Esercizi per i piedi

In questo articolo evidenziamo 6 esercizi per i piedi da poter eseguire sulla sabbia. Possono essere eseguiti durante la settimana, nel rispetto della programmazione, facendo attenzione alla corretta esecuzione per evitare infortuni o microtraumi.

Sono esercizi che aiutano l’attivazione del piede, costringendolo a lavorare con una diversa enfasi di spinta. Attraverso un movimento penetrante nella sabbia l’articolazione del segmento caviglia- piede è maggiormente coinvolta.

Si consiglia di ripetere gli esercizi almeno 2 volte per ciascuna tipologia, percorrendo per ognuno una distanza di circa 20m.

Esercizio 1 Rullata in avanti

Come si esegue

Per prima appoggia la parte posteriore del piede, poi la pianta, il metatarso e infine l’avampiede sino alla punta delle dita, spingendo verso l’alto.

Esercizio 2 Rullata all’indietro

Come si esegue

Per primo appoggia l’avampiede, poi la pianta e la parte posteriore. Il movimento si completa con alzata dell’avampiede dello stesso arto verso l’alto.

Esercizio 3 Rullata laterale:

 

Come si esegue

Si appoggia la parte esterna del piede eseguendo lo stesso movimento dell’esercizio 1

Esercizio 4 camminata in affondo

 

Come si esegue

L’avampiede verticale sprofonda completamente dentro la sabbia facendo forza contro di essa, accarezzando con il dorso del piede la superficie della spiaggia.

Esercizio 5 Spazzaneve con appoggio di tallone

 

Come si esegue

Si appoggia la parte posteriore del piede, poi il metatarso che con decisione affonda in avanti verso il basso sulla sabbia e spostando lateralmente verso l’esterno una porzione di rena (effetto tergicristallo)

Esercizio 6 Spazzaneve indietro con appoggio di avampiede

 

Come si esegue

Si appoggia con la parte anteriore del piede, scendendo con decisione all’indietro verso il basso con tutta la pianta del piede fino al tallone, cercando di spostare lateralmente verso l’esterno la rena (effetto tergicristallo)

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER