Pancake proteici per una colazione top

Pancake proteici

Pancake proteici per una colazione ideale per gli sportivi 

In un articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza di una buona colazione. Ecco uno spunto per una vera e propria colazione da sportivo, che apporta le giuste quantità di proteine, carboidrati, vitamine e grassi buoni.

I pancake proteici sono una colazione diversa dalla solita che siamo abituati a fare e combina perfettamente un’alimentazione sana a una golosa.

Di ricette dei pancake ce ne sono una infinità, si posso fare con diversi tipi di farina, da quella di avena ricca di proteine, alle farine multicereali, alla farina di cocco etc.

Sperimenta e prepara dei favolosi pancake proteici che contengono in media tra i 18 e i 33 grammi di proteine a porzione.

Ecco l’occorrente per i pancakes proteici:

  • 150 ml di albume pastorizzato (o 6 albumi d’uovo fresco)
  • mezza banana / 1 banana
  • 50 gr di farina multicereali o di avena ( se non la trovate potete prendere i fiocchi di avena, tritarli con il miniprimer)
  • Cannella se la gradite
  • Semi di girasole o noci o mandorle o altro

Condimento

100 gr di ricotta (a piacere se vaccina o di capra) con marmellata o frutta fresca frullata. In alternativa sciroppo d’acero, miele, burro arachidi, cioccolato fondente o solo marmellata

CAM06113

In una ciotola, mettere tutti gli ingredienti, schiacciare con una forchetta la banana e mescolare tutti gli ingredienti con un frullatore, fino ad ottenere un composto omogeneo; nel mentre mettere a scaldare la padella antiaderente.

CAM06115

Con un cucchiaio, prelevare una parte di pastella e farla colare sulla padella calda, formando dei dischi.

Cuocere i pancakes per 3-4 di minuti a fiamma moderata, rigirandoli quando si formano le bolle e si staccano facilmente. Attenti a non bruciarle per questo meglio girarli spesso con la paletta.

CAM06117

Quanti pancakes vengono con queste dosi? Dipende da quanto grossi farete i dischi. Da uno grosso a sei medi.

Nel mentre che i pancakes si cuociono, prendere la ricotta mischiarla con un po’ di fragole frullate.

CAM06116

Servire i pancakes con sopra questa crema.

In alternativa potete accompagnare i vostri pancakes proteici con frutta di stagione, sciroppo di acero oppure usare dello joghurt greco.

Questi pancakes sono ottimi anche come spuntini, dessert e sono adatti ai vegetariano ma non vegani per la presenza di albumi.

Ci sono una infinità di varianti da poter sperimentare e gustare. Trovate la vostra ricetta preferita!

Se la mattina non avete voglia di armeggiare con i fornelli, questi  si possono fare la sera e conservarli in frigo per alcuni giorni, oppure in alternativa congelarli per averne sempre a disposizione la mattina; basterà una semplice scaldata e la colazione è fatta!

Buona colazione!

Valori nutrizionali solo pancakes:

Kcal: 193

Proteine: 18g

Glucidi: 29g

Grassi: 1g

La farina d’avena, rispetto alla farina bianca raffinata, è più ricca in termini proteici e di fibra.

La banana e la cannella vengono utilizzati in questa ricetta come zuccheri naturali.

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER