Una verdura depurativa, il carciofo

carciofo e benessere

Carciofo, un alimento top

Il carciofo è un ottimo alimento da mangiare dopo le feste, in quanto apporta proprietà depurative e dimagranti e apporta numerosi benefici per fegato che è stato messo a dura prova.

I carciofi (Cynaria scolymus) erano molto noti già presso i Greci, che li chiamavano kinara, e i Romani, che invece li chiamavano cynara.

Il nome attuale dei carciofi deriva invece dall’arabo al kharshuf e questi sono protettori del fegato, aiutano a eliminare le tossine e favoriscono la diuresi.

La principale attività benefica apportata dal carciofo la si deve al contenuto di cinarina, che gli conferisce quel sapore amaro, un valido aiuto a livello epatico per il fegato e i reni.

Il carciofo vanta, proprietà disintossicanti, depurative, digestive, diuretiche, dimagranti grazie alla secrezione biliare attivata dalla cinarina

La presenza congiunta di cinarina e inulina, inoltre, consente di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue; mentre l’acido clorogenico, la silimarina, l’acido caffeico e l’acido ferulico regalano proprietà antiossidanti.

Il carciofo contiene carboidrati, pochi grassi, proteine, fibre, pochi zuccheri, molta acqua, sali minerali – come potassio, zinco, calcio, rame, sodio, fosforo, ferro, magnesio, manganese e selenioflavonoidi – quali beta-carotene, luteina e zea-xanthin – e vitamine, come la A, quelle del gruppo B, la C, la E, la K e la J.

Il carciofo è un’ottima fonte di fibre e di acqua e ciò lo rende indicato per chi soffre di stitichezza:

Controindicazioni

Devono evitare l’assunzione di carciofi tutti quelli che soffrono di calcoli perché l’effetto stimolatore di produzione di bile può provocare in questi soggetti dei crampi e delle coliche dolorosissimi.

Le donne che stanno allattando devono tenersi alla larga dal carciofo perché questo ostacola la produzione di secrezione lattea.

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER