Da Candalla m. 140 si prende lo stradello (sulla sinistra orografica del lombricese), che sale sempre con maggiore pendenza. Lo stradello tocca qualche bivio, incontra qualche casa e, sempre con decisa salita (dopo aver attraversato un terreno con deposito materiali), tocca il cimitero di Metato e quindi il parcheggio del paese a m. 400 circa. Da qui si sale con la ripida stradina (via Alpe di Cima) fino a quota 480 metri. Ad un tornante si prende a sinistra il sentierino TFC (piccola indicazione) che (nella prima parte) alterna tratti pari ad altri in discesa poi, ad un piccolo crinale (zona archeologica), piega a destra e scende decisamente fino al fondovalle e dove attraversa il torrente lombricese a quota 380 metri, circa. Da qui si segue un piccolo stradello che piega inizialmente a sinistra e, poi, si segue quello sulla destra che, in breve, sale al soprastante cimitero di Casoli e continua a salire fino alla strada in località Cericcia. Poco prima, a quota 420 metri, si prende sulla destra il sentiero Cai 2-112. Successivamente, ad una marginetta, si lascia a destra il 112 e si sale sulla sinistra con il 2 che, più in alto, oltrepassa su un ponticello il fosso di Grotta all’Onda e continua a salire. Più in alto si oltrepassa un bivio in località Fontanacce dove si sale ancora.
Una volta, a quota 700 metri, si lascia il 2 (che sale sulla destra) e si prende a sinistra un sentierino (bivio non segnalato) che, in pochi minuti, giunge a Grotta all’Onda. Bisogna tenere il sentiero che si tiene più in alto sotto le grotte poi, oltrepassata l’ultima, prendere il sentierino – con qualche bollino rosso – che sale un breve tratto per, poi, scendere giungendo al gorile a quota 625 metri. Si segue sulla destra il gorile per un lungo tratto fino in località Bollogno dove si entra nella stradina asfaltata. Si scende fino ad incrociare la strada per Tre Scolli a quota 500 metri, si attraversa e si prende via Mandria: un sentiero che scende decisamente e che attraversa le case per rientrare, poi, di nuovo nella via per Tre Scolli a quota 400 metri. Si attraversa e si prende via Margina che scende tra le case e poco dopo, passato il lavatoio, si prende a destra via Cappello. Al piccolo parcheggio fronte bar a quota 370 metri si scende seguendo il sentierino che in decisa discesa, virando verso destra, riporta a Candalla.
Jessica Perna
Leggi anche “Il Trail delle Apuane di Jessica” di Jessica Perna e non dimenticare di seguire Corse In Vetta, la nostra community libera sulla corsa in montagna ⛰️