
Ricorrenze annuali…non può finire l’anno senza essere andati a Vernazza!!
E così è stato, martedì 14 settembre, questa la data in cui il Mister, dietro consulto tecnico, ha deciso la trasferta. Tutto rigorasamente calcolato, come sempre, viaggio in treno e arrivo a Vernazza dove il mitico “Peccia” ci ha accolto alla stazione e ci ha portato in Piazza per mostrarci la meraviglia del suo Paese.
Gianni è una persona splendida e sempre attenta ad ogni particolare, sono ormai più di 10 anni che andiamo là e tutte le volte ci ha sempre trovato un posto nuovo e bizzarro dove cambiarci e lasciare le borse. Questo anno è toccato ad una cantina di dubbia sua proprietà (non si sa mai se credere a tutto quello che dice…) ma che a noi è “garbata” tantissimo.
Foto di rito alla partenza, il Paglius era con noi per immortale la giornata con i suoi scatti.
Partenza del gruppo dal paese, chi aveva già vissuto questa esperienza sapeva quello che stava per affrontare e chi ignaro, essendo al suo esordio, si è fidato ciecamente del gruppo!!
Questo anno abbiamo apportato una variante sul percorso, il gruppo non era troppo numeroso, quindi la cosa era fattibile. Lasciato alle spalle il parcheggio a circa 1 km dal paese, abbiamo affrontato il tratto più duro del percorso, anche questo di circa 1 km ….ci siamo fermati alla fontana per rinfrescarci un po’, il cielo era nuvoloso per fortuna ma faceva caldo ugualmente.
Da lì abbiamo proseguito su un sentiero di montagna molto più ripido del percorso su strada che ci ha portato dritti dritti alla fine della salita, sulla provinciale, risparmiandoci alcune centinaia di metri ma non certo la fatica !!!
È piaciuta molto a tutti questa deviazione, promettendoci che la prossima volta prenderemo il sentiero dal suo inizio, proprio sopra la stazione…abbiamo voglia di faticà!!!
Il resto del giro non è cambiato, tratto in leggera discesa fino a raggiungere la strada in discesa che ci ha riportato al punto di partenza.
Cambio di abiti e dritti dritti al mare, una bella rinfrescata ci voleva tutta!!
Il bello aveva ancora da venire: la ricompensa culinaria! Questa volta Gianni ci ha portato in un altro ristorante ancora più panoramico del precedente, sotto il Castello…dominavamo tutta Vernazza, avevamo una visuale di tutta la costa e il mare!!
Tra battute risate e discorsi è arrivata anche l’ora di rientrare.
Come sempre abbiamo trascorso una giornata diversa, di fatica ma anche di relax (forse solo chi corre può capire il binomio fatica/relax…), di sorrisi e divertimento, tutto coordinato dal grande Gianni che ci permette sempre di vivere tutte queste emozioni per un giorno, organizzando delle giornate indimenticabili…
…che poi l’iter è lo stesso ma lui lo rende sempre differente!