“Una passione mai vissuta con eccessi, oserei dire con travolgente equilibrio.
Le priorità sono altre…la vita ti tocca, ti assale, ti viene a cercare, ma la corsa può essere compagna in ogni rifugio.
Mai un giorno senza pensarci e chi corre lo sa bene.
Nella mia pineta a correre, a stare con gli altri o con me stesso, un bene da custodire gelosamente.. e l’inestimabile fortuna di poter correre ancora oggi a distanza di tanti anni “dal via”…e il dono di allenare che significa per me correre anche in mille altre gambe..“
Massimo
Santucci Running
lSTRUTTORE FIDAL
La sua passione per la corsa comincia ad affiorare nel ’78 quando a soli 11 anni disputa la sua prima gara non competitiva in un paesino non lontano da Viareggio, sua città natale.
Le corse si fanno sempre più appassionanti e diventano presto una maratona che correrà a soli 16 anni.
Poi inizia l’atletica vera. Agonismo, allenamenti, lotte, tante tante gioie.
Le prime soddisfazioni da allenatore arrivano già a fine anni ’80 quando sempre più atleti iniziano a chiedere consigli e tabelle di preparazione.
Dal 1989 entra a far parte della Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana, prima come atleta poi come direttore tecnico.
Ad inizio degli anni 2000 comincia a scrivere per varie testate diventando un riferimento, anche tramite i propri canali, per i runners italiani.
Nel 2008 nasce Santucci Running che di fatto apre un universo sempre più ampio.
Ad oggi Massimo allena atleti di livello assoluto, amatori, ma anche persone che utilizzano il movimento per raggiungere il pieno benessere o come piano di ripresa dopo problemi di salute.
Come atleta, ha dimostrato un talento eccezionale nel mezzofondo. Dopo il ritiro, ha acquisito competenze tecniche attraverso studi specializzati. La sua principale area di interesse è l’allenamento per velocisti e mezzofondisti, oltre a condurre valutazioni sulla biomeccanica della corsa tramite test funzionali.
Atleta di alto livello ancora in attività. Per Santucci Running si occupa dell’area salute e benessere promuovendo corsi di camminata e partecipando attivamente all’organizzazione di eventi e stage.
Atleta di grande qualità con un’ampia conoscenza nell’ambito sportivo. Eccelle negli studi applicati alla pianificazione sportiva ed è un innesto fondamentale per guidare al meglio i nostri atleti anche da un punto di vista analitico.
Atleta di alto calibro che ha maturato una notevole esperienza sul campo, integrando la pratica con studi personali sulla metodologia dell’allenamento. Il suo campo di pertinenza riguarda il trail running e le competizioni ultra, fino a tutto ciò che coinvolge il settore fondo.
Fondamentale nelle operazioni di progettazione, valutazione e ottimizzazione dei percorsi di allenamento, riveste un ruolo cruciale nell’organizzazione dei nostri eventi.
All’attivo numerose esperienze professionali sia in campo sportivo che sanitario. Pluralità nelle conoscenze delle terapie manuali, per mezzo delle quali promuove la salute ed il benessere del sistema muscolo-scheletrico e di quello linfatico. La sua pratica preferita? Cupping Therapy!
Il lavoro ed il costante aggiornamento l’hanno portata a conoscere il cibo in tutte le sue parti, ciò le permette di creare piani personalizzati per ogni individuo al fine di “ottenere tutti i benefici che la natura ci offre”. Collabora con diverse figure professionali per poter ricavare il miglior risultato derivante dal connubio tra alimentazione e allenamento fisico.
Dopo il conseguimento della laurea ha ottenuto la certificazione nazionale in “esperto in nutrizione sportiva” presso SANIS. Oltre ad offrire piani nutrizionali e programmi personalizzati, collabora con Santucci Running per svolgere e analizzare i test incrementali del lattato.
Elisabetta Santucci
Responsabile Marketing
Francesca Passaglia
Segreteria
Enrica Bongiovanni
Relazione con i soci
Andrea Pagliai
Fotografia