
Il basilico è una delle piante aromatiche più amate e utilizzate nella cucina degli italiani. Fresca, profumata, dona a ogni piatto un trionfo di sapore.
Il basilico (Ocimum basilicum) è originario dell’India dove viene coltivato da più di 5000 anni. Il suo nome deriva dall’espressione latina basilicum, a sua volta originata dal greco βασιλικών (Basilikon, piante regale).
Proprietà
Molte sono le proprietà curative e nutrizionali degne di attenzione.
Contiene molto potassio, ferro e fosforo, magnesio, manganese rame, potassio, sodio e zinco. Inoltre troviamo molta fibra, acqua, proteine e zuccheri. Le principali vitamine sono (vitamina A, vitamina B di cui niacina, tiamina e riboflavina, vitamina C o acido ascorbico e vitamina E).
Le principali proprietà curative che si attribuiscono al basilico sono: digestive, antinfiammatorie e curative delle vie respiratorie. Inoltre, contribuisce al benessere del sistema nervoso, allevia l’insonnia, l’ansia e lo stress.
L’olio aromatico di cui è ricco il basilico, veniva estratto già dalle antiche popolazioni, e utilizzato per migliorare la digestione, combattere i gonfiori, purificare il respiro e come potente antiossidante.
Il basilico fresco viene assorbito molto rapidamente dalle mucose gastriche ed è ottimo contro le coliche e nausea.
In caso di pasti “abbondanti”, per digerire, è buona regola mettere le foglie fresche di basilico a riposo in acqua bollente e berne 2 tazzine dopo il pasto.
Il merito della azione antinfiammatoria, sembrerebbe essere riconducibile all’eugenolo, la sostanza che è inoltre responsabile per il caratteristico aroma di questa pianta.
Curiosità
Plinio inoltre era convinto che i semi del basilico fossero potenti afrodisiaci, proprietà attribuitagli anche dai contadini contemporanei che lo somministravano ad asini e cavalli nel periodo della monta.
A questa pianta aromatica vengono inoltre associati effetti galattagoghi, ovvero di aumento della produzione di latte da parte delle neo mamme, e se diffuso negli ambienti, è un rimedio molto efficace contro le zanzare e per prevenire morsi e punture di insetti fastidiosi.