
Gabriele Abate – Orecchiella Garfagnana -vince la 32^ Biella Piedicavallo
Domenica 25 marzo si è svolta la 32^ Biella Piedicavallo, storica scalata ritornata in calendario dopo 11 lunghi anni di assenza dalla scena podistica italiana.
Bello ed impegnativo il tracciato della gara: 19.3 Km che salgono fino agli oltre 1.000 metri di altezza di Piandicavallo, con oltre 600 metri di dislivello, alternando asfalto e pavè .
Albo d’oro che annovera campioni e campionesse del calibro di Demadonna, Arese, Durbano, Rita Marchisio e tanti altri.
Ai nastri di partenza, tra i favoriti, Gabriele Abate ed Alberto Mosca dell’ Orecchiella Garfagnana, mentre in campo femminile i favori del pronostico sono per Marzena Michaska (Fiamme Oro Padova).
Alle ore 10.00 puntuale la partenza, con 250 runners al via.
Primo Km a ritmo medio alto, con gli alfieri dell’ Orecchiella Garfagnana, Abate e Mosca, a tenere la testa della gara, dietro di loro Francesco Bianco e Ouyat Salah.
Al secondo km inizia la salita e Gabriele Abate decide di attaccare senza indugi e prendere la testa della gara, staccando di alcuni metri il terzetto degli inseguitori.
Al 5° Km conduce ancora Abate con 15 secondi di vantaggio sul marocchino Ouyat, a seguire Bianco e Mosca, che dopo poco purtroppo si stacca dal gruppo abbandonando la gara per problemi di stomaco accusati già nei giorni precedenti.
Al 10 km continua la cavalcata in solitaria per Abate; dietro le posizioni restano invariate con distacchi che aumentano progressivamente.
Al traguardo, solitario e trionfante, Gabriele Abate alza le mani al cielo e conquista così la sua 3^ vittoria stagionale, dopo le ottime prestazioni nei cross, nei quali si è laureato campione Toscano, individuale e a squadre, nonché quinto italiano con la squadra dell’ Orecchiella Garfagnana.
Al secondo posto, con un distacco di 1:39 Ouyat, chiude il podio Bianco Francesco.
Con il tempo di 1:07.20 e la 20^ posizione all-time di sempre, Gabriele Abate va ad aggiungere un’altra maglia azzurra all’elenco dei vincitori.
A livello femminile come da pronostico vince l’atleta poliziotta delle Fiamme Oro Marzena Michalska che ha più volte caldeggiato la rinascita della gara e non ha voluto quindi mancare alla gara ottimamente organizzata dal marito e dal suo staff.
Sempre domenica 25 marzo si è tenuta la 25^ edizione della Mezza Maratona di Pistoia; sulla classica distanza di Km 21.195 ha ottenuto un’ ottimo risultato Marco Quintavalle, giunto 13° assoluto con il tempo di 1:14:39; bene anche Fabio Brucciani, 86° assoluto con il tempo di 1:24:39.
Infine da segnalare il bel risultato ottenuto lo scorso fine settimana nella maratona di Roma per i portacolori dell’Orecchiella Garfagnana Daniele Zerini, Forasiepi Abramo e Paoli Ilaria, che hanno concluso rispettivamente con i tempi di 3:17:01, 3:56:32, 4:42:36.
ASD Orecchiella Garfagnana

