GS Orecchiella Garfagnana nell’Olimpo della Corsa Campestre Tricolore
Straordinario il quintetto Rosa Garfagnino nel campionato Italiano 2019 di cross alla Venaria Reale (TO)

Straordinario risultato per la compagine femminile del GS Orecchiella Garfagnana che ha conquistato il 7° posto a squadre ai Campionati Italiani di cross andati in scena nel bellissimo parco della Venaria Reale di Torino (Parco La Mandria) ) sabato 10 e domenica 11 marzo.
La società bianco-celeste Garfagnina entra così nell’Olimpo della corsa campestre tricolore e conquista altresì il primato tra le società Toscane in gara, con un deciso miglioramento dei già lusinghieri risultati ottenuti lo scoro anno a Gubbio, sopravanzando molte blasonate società del resto d’ Italia.
Una due giorni che ha messo in palio tutti i titoli nazionali di corsa campestre (individuali e di società per le categorie assoluti, promesse, juniores e allievi, più quelli individuali e per regioni cadetti, oltre alle staffette, assolute e master).
Dopo le ottime prove regionali di Campi Bisenzio ed Empoli la compagine femminile del GS Orecchiella Garfagnana si è presentata all’appuntamento tricolore per il campionato di società schierando ai nastri di partenza con il quintetto Annalaura Mugno, la ruandese Niyirora Primitive, Cecilia Basso, Setti Francesca, Simona Prunea, oltre a Gianna Secci, Nicoletta Badica e Beatrice Macelloni a livello individuale.
Una prova di compattezza e grande affiatamento delle ragazze dell’Orecchiella che ha permesso di centrare questo importante e storico risultato su un tracciato di gara impegnativo, caratterizzato da duri saliscendi, sulla distanza di 8 Km.
Al maschile da segnalare le buone prove sul cross cosiddetto “corto” ( 3 km ), dei giovani Girma Castelli (con il tempo di 9:55.76), neo campione Toscano di Corsa Campestre categoria Promesse , Michael Luongo (con il tempo di 10:21.96) e Mattia Della Maggiora anch’egli nella categoria Promesse (con il tempo di 10:24.99), oltre a Marco Giannotti tra gli atleti master (con il tempo di 11:33.50).
Anche per Simona Sardi ottimo risultato, sempre nel cross corto: al traguardo è 31^ e prima delle atlete toscane in gara.
Nella giornata del sabato un altro bellissimo risultato dalla staffetta composta da Simona Carradossi, Simona Sardi, Gianna Secci e Simona Prunea, che si è aggiudicata l’argento tricolore di categoria, alle spalle delle atlete bresciane dell’Atletica Paratico.

Grande soddisfazione dunque in casa Orecchiella Garfagnana, espressa dal Presidente Gen. Ezio Pierotti e dal Dirigente Dott. Alessandro Bianchini; una realtà sportiva radicata sul territorio che si conferma in posizioni di rilievo nel panorama nazionale della corsa campestre e prosegue nel percorso di valorizzazione dei giovani.

