A S.Marcello (PT) in evidenza Buonomini e Chiavacci

Alla Pistoia-Abetone lo spettacolo
arriva anche dai traguardi intermedi

Pistoia Abetone e Santucci Running

Cala il sipario sulla 37esima edizione della Pistoia Abetone disputatasi domenica 24 giugno.

La gara, ambita competizione tra gli specialisti delle ultramaratone, non ha bisogno di presentazioni.

Il caldo preannunciato ha in parte risparmiato i protagonisti e la bella giornata ha arricchito di un ingrediente, il già spettacolare scenario che la gara offre rendendola indimenticabile.

La gara prevede 3 traguardi di cui 2 intermedi.

Alle Piastre, il vincitore è stato Saadouni Mohamed Alì.

A S.Marcello si è vista una bella bagarre tra i primi concorrenti.

Dopo che nei primissimi chilometri che da Pistoia portano alla salita delle “Piastre” il gruppo dei primi si sfila grazie al traino dei concorrenti della gara “corta”, si crea quindi un gruppo di testa formato da Cola Gianluca del Circolo Minerva di Parma, Ciulli Leonardo dell’Atletica Signa e da Chiavacci Alberto dell’Atletica Vinci che percorrono assieme tutta la prima lunga salita delle Piastre.

Il caldo inizia a farsi sentire ed ormai siamo a metà gara.

Il gruppo di testa è seguito a distanza da Atzori Gianluca dell’ Atl.Iriense Voghera (PV), poi da Giacomo Buonomini della Silvano Fedi che rimonta 3 posizioni nella salita e a seguire Gianassi Filippo del Fiorino di Firenze e Massimo Farnararo sempre della Fedi di Pistoia.

La parte pianeggiante del Reno definisce le posizioni: il gruppo di testa allunga, Chiavacci si stacca e Buonomini raggiunge la quarta posizione. Dietro nulla cambierà fino a San Marcello.

Nella risalita del Poggiolino Gianluca Cola allunga, resta secondo Ciulli e inizia una lunga amichevole bagarre tra i due atleti “montanini”, che si allenano con noi, Buonomini e Chiavacci. Il primo si avvicina al terzo posto che conquisterà poi nella discesa verso San Marcello. Si chiude così un’edizione della Pistoia-San Marcello che sarà ricordata per una grande regolarità tra gli atleti di punta anche se nessuno si è avvicinato al record che Massimo Mei conquistò su questa distanza lo scorso anno.

All’Abetone invece la vittoria è andata ad il russo Dmitry Tsyganov del Club Parsec con il tempo di 3h31’26” che si è imposto su tutti gli altri fin dalle prime rampe.

Buone le prestazioni sul percorso lungo per gli atleti Santucci Running.

Alberto Biscardi, Massimiliano Calta, Angelo Bartoletti, Andrea Baldini, Antonio Iannazzone, Paolo Moriconi, Mauro Paccagnini, Andrea Rosselli del Turco, Voleri Leonardo e fratello.

Dispiacere per Alberto Genovesi che ha dovuto rinunciare 2 settimane prima per infortunio.

Daniele Zerini

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER