
È autunno ed è tempo di fare i conti con qualche chiletto in più preso nelle vacanze e l’inizio per molti di una nuova attività fisica. Iniziamo anche a fare i conti in tavola e vedere quali sono gli alimenti che contengono più acqua… si sa che l’acqua elimina l’acqua… aiuta a sgonfiare, a essere più sazi e di conseguenza a dimagrire più velocemente.
Il cetriolo è l’alimento principe, l’alimento che ha il più alto quantitativo di acqua esattamente il 96,7%. Ebbene si, il cetriolo che non a tutti piace ma fa molto bene. Se non riuscite a mangiare il cetriolo con una bella insalata, potete unirlo a uno yoghurt privo di grassi.
A seguire abbiamo la lattuga iceberg e il sedano che contengono sul 95% di acqua. Possiamo dividere la verdura in base al colore, come il rosso/arancio con i pomodori, ravanelli, zucca e carote, il verde con i peperoni verdi, spinaci, cicoria, broccoli, zucchine, cardi e carciofi e il bianco come il cavolfiore, porro e il finocchio.
Per quanto riguarda la frutta, quelle con il maggior contenuto di acqua sono anguria, fragole, pompelmo, arance, ananas, frutti di bosco, albicocca, ciliegie, uva e kiwi. Le banane hanno un contenuto inferiore di acqua solo il 76,8% in quanto contengono più polpa e sono più caloriche come la frutta secca, che contiene solo il 20-10 di acqua.
Spesso non si sente il bisogno di bere con una certa frequenza sopratutto ora che la temperatura non è così elevata e questo può portare a disidratazione; ricordiamoci inoltre che quando si ha sete, si è già in carenza di acqua. È quindi importante assumere acqua ogni giorno in abbondanza, sia con l’alimentazione che con acqua, tisane, infusi.