Asparagi e benefici contro la cellulite

Asparagi benefici contro la cellulite

Gli Asparagi

Alimento prezioso che trova posto sulle tavole proprio in primavera, gli asparagi sono ottimi per drenare, depurare, dimagrire e non solo.

Alimento per eccellenza, gli asparagi hanno proprietà disintossicanti, drenanti, antiossidanti con effetti positivi che si ripercuotono sia dentro che fuori l’organismo.

Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell’’aglio e della cipolla ma a differenza di questi sono ricchi di clorofilla che, oltre a donargli il colore verde, gli donano proprietà molto interessanti per l’’organismo ed un sapore caratteristico e molto apprezzato.

Dagli asparagi selvatici che si trovano nelle campagne e nelle zone boschive, ai germogli squamosi coltivati dei quali si mangiano le punte.

Gli asparagi si possono mangiare in molte varianti diverse, da crudi a bolliti, nei sughi di condimento per riso e pasta, in forno con formaggio etc, insomma non ci si annoia proprio nel cucinarli.

Hanno un ottimo effetto drenante e detox, con effetti positivi che si ripercuotono sulla salute esteriore della pelle. Infatti proteggono la pelle, contrastano la cellulite e l’invecchiamento cutaneo.

Questa capacità depurativa e drenante particolare dell’asparago, aiuta l’organismo a smaltire i liquidi in eccesso e le tossine, integrando al tempo stesso sali minerali e vitamine con funzione di regolare il metabolismo.

Valori e proprietà

Apportano il 90% di acqua e solo 23 calorie ogni 100 g e lo 0.2% di grassi. L’ìasparago contiene saponine, polifenoli e elevate quantità di minerali, soprattutto potassio.

L’amminoacido per eccellenza è l’ “asparagina” che lo rende particolarmente interessante per contrastare i problemi di ritenzione idrica in quanto elimina il sodio in eccesso.

Il contenuto di inulina apporta dei benefici all’’ apparato digerente ed alla flora batterica, rendendo di fatto gli asparagi degli antinfiammatori naturali.

Ricco di fibre, acido folico, vitamine A, C, E e del gruppo B. Gli asparagi sono indicati al fine di attuare una prevenzione per il diabete di tipo 2, in quanto favoriscono la produzione di insulina e sono capaci di diminuire i livelli di glucosio nel sangue.

Controindicazioni

Non tutti, però, possono trarre vantaggio dalle proprietà degli asparagi; a causa dell’elevato apporto di acidi urici, l’’asparago rischia infatti di aggravare problemi quali cistite, gotta, calcolosi renale, prostatite e alcune malattie osteoarticolari.

 

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER