I giusti ritmi per le ripetute


A quale velocità bisogna correre gli allenamenti frazionati? Proviamo a dare delle indicazioni sulla base di un dato necessario e cioè la soglia anaerobica. Ogni atleta, o meglio il suo tecnico, dovrà però tenere conto di un’infinità di variabili. Vediamo una tabella per cercare un inquadramento generico dei ritmi possibili di sviluppo.

Le percentuali di lavoro

A seconda del tipo di adattamento richiesto devono variare le intensità delle prove ripetute ed i relativi recuperi.
Questa tabella ci dà soprattutto un esempio di andature relative ad allenamenti di potenza aerobica. Abbiamo inserito anche i 100 metri anche se esulano da un discorso prettamente energetico.
Importante nei lavori che intendono qualificare il massimo consumo di ossigeno è la durata del lavoro. In pratica diciamo che, anche se i ritmi di percorrenza dei tratti frazionati sono corretti, è necessaria una durata abbastanza ampia dell’esercizio per non vanificare gli esiti dello stesso.
Guardiamo questa tabella con le dovute cautele, senza avere la presunzione che i ritmi indicati siano centrati alla perfezione. Ogni atleta ha equilibri di sviluppo tutti suoi.
Inoltre conoscere in modo preciso la propria soglia anaerobica non è così semplice.
Il dato è facile da estrapolare a livello approssimativo, meno semplice è centrarlo con precisione. I test ed il tatto del tecnico contribuiranno ad evitare la superficialità della rilevazione.

RITMI PER RIPETUTE

Atleta con valore di soglia anaerobica pari a 3’30” al km

Distanza in metri

Differenziale al km

Incremento di velocità

100

31”

+ 15%

200

25”

+ 12%

300

21”

+ 10%

400

18”

+ 9%

500

16”

+ 8%

600

14”

+ 7%

800

12”

+ 6%

1000

10”

+ 5%

1500

6”

+ 3%

2000

4”

+ 2%

3000

  0

 

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche...

Gruppo ai allenamento Santucci Running

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER