13 Maggio: Gorfigliano (LU)

Correre nelle meraviglie
della Garfagnana

Il percorso

Si parte dal castagneto della Segheria, ed in falsopiano si scende verso il lago di Gramolazzo, dove in prossimità delle ultime case di Gorfigliano per mulattiera si sale per circa 800 mt. (tratti del 16/17%) verso il Paese Vecchio di Gorfigliano con la sua antica chiesa e il campanile ( dal piazzale della Chiesa dove termina la salita, si entra nel sentierino in mezzo al pese antico, 150 metri stretti e insidiosi). Siamo al 4° Km.

Si ridiscende per tornare nel paese di Gorfigliano per la via principale, piazza Baradello, via Culiceto per far ritorno alla Segheria dove terminato il primo anello (7.5 dal via, esattamente metà corsa) si entra nel vivo della corsa:

bivio per VagliCampocatino inizia la salita dapprima asfaltata per un kilometro (tratto al 2223%) poi dopo leggero pianoro con la statua del Cristo, naso all’insù, inizia la marmifera dentro il primo ravaneto, il Bacolaio, 400 metri, 3 tornanti nel marmo e nell’asprezza delle Apuane.

Breve pausa di 50 metri, svolta a sinistra lasciando a destra il Sacello della Madonna del Cavatore, inizia il secondo tratto di marmifera, quello che porta verso le cave Bardiglio e Scaglia, è il tratto più duro, 800 metri al 20% medio, tratti del 30%, qui ci vogliono le gambe e il coraggio di osare. Chi ce la fa ad alzare gli occhi ci troviamo al cospetto di sua Maestà Il Pisanino, Re delle Apuane.

Si arriva al Gran Premio della Montagna (11°km di corsa) su alla cava Scaglia, ancora 400 metri di piano verso il Ponte di Carcaraia, bivio per il passo della Focolaccia, dove inizia la discesa, strada marmifera per il primo tratto verso la cava del Campaccio dove, passata una galleria scavata nella roccia, inizia l’ultimo tratto asfaltato che per discesa ripida riporta in 3 km alla Segheria dove è posto l’arrivo.

  • DOMENICA 13 MAGGIO NON MANCATE ALLA 1^ RIEDIZIONE DELLA GUARDA GORFIGLIANO!!!

  • GARA STORICA DEGLI ANNI ’70/80 NEL CUORE INCONTAMINATO DELLA GARFAGNANA…

  • PERCORSO MISTO DI 14 KM

  • SPOGLIATOI CON DOCCE, POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE + PASTO A SOLI 10 € ( 5 + 5 ISCRIZIONE)…

  • PARTENZA ALLE ORE 10:15!!!

  • SIAMO A DISPOSIZIONE PER INFORMAZIONI A RIGUARDO

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER