
Camminare, correre, muoversi per la salute ed il benessere. Vediamo le prime indicazioni per partire con l’attività aerobica pura
Alla ricerca del benessere nella corsa
Cominciare a fare un’attività fisica è sempre un’ottima idea, molto vantaggiosa e rappresenta sicuramente un modo di arricchire la propria capacità di benessere.
Iniziare è facilissimo, occorrono un paio di scarpe e dei capi, anche non tanto tecnici, per coprirci dal freddo.
L’importante è prendere in considerazione la gradualità e la corretta distribuzione dei carichi di lavoro. É importante partire con il piede giusto, per non bruciare nel giro di una settimana il nostro entusiasmo e quindi fare in modo che la voglia passi alla svelta.
Valutare il proprio stato di salute è il primo passo, dopo bisogna valutare il livello atletico anche in base alle caratteristiche fisiche.
Se si è in sovrappeso, correre è dannoso per le articolazioni degli arti inferiori e in questo caso è meglio dedicarsi a fare delle belle camminate, aumentando il ritmo gradualmente fino a che la nostra azione non diventa un passo svelto.
Se il livello è proprio base e non si riesce a correre di continuo per 10 minuti, dobbiamo iniziare la nostra attività con un metodo molto semplice e di efficace autocontrollo.
Cominceremo ad alternare tratti di camminata a brevi tratti di corsa leggera.
Ecco un esempio:
Considerando la possibilità di dedicare 3 giorni della settimana all’attività fisica.
1a seduta 20′ totali (5′ di camminata 1′ corsa leggera 3′ camminata 1′ corsa leggera da ripetere 2 volte)
2a seduta 20′ totali (4′ di camminata 2′ corsa leggera 3′ camminata 1′ corsa leggera da ripetere 2 volte)
3a seduta 24′ totali (4′ di camminata 2′ corsa leggera 4′ camminata 2′ corsa leggera da ripetere 2 volte)
Ad ogni seduta, si può continuare camminando anche fino ad 1h, a patto che le nostre sensazioni siano positive e che la fatica non sia ad alti livelli.
Successivamente vedremo come programmare un vero e proprio percorso che ci porti a correre 45′ continuamente ed iniziare così a sviluppare tutte le nostre capacità.
Santucci Running

