Km verticale a B.Dematteis

Il km verticale in 30’55”!

CAMPIONATO ITALIANO DI KILOMETRO VERTICALE DI CORSA IN MONTAGNA

15 luglio 2012

OTTIMO GABRIELE ABATE DELL’ORECCHIELLA GARFAGNAMA

Si è disputato a Chiavenna (SO) il Campionato Italiano FIDAL di Kilometro verticale di corsa in montagna.

Gara durissima, con mille metri di dislivello tra partenza e arrivo (Chiavenna-Lagunc), sulla distanza complessiva di 3298 metri.

Ai nastri di partenza i migliori runners europei di corsa in montagna, tra cui il sei volte campione europeo Ahmet Arsal (Turchia), Gabriele Abate dell’Orecchiella Garfagnana (4° assoluto ai campionati europei di corsa in montagna 2012, primo degli azzuri della nazionale italiana), Bernard Dematteis della squadra dell’ Esercito, Marco De Gasperi della Forestale, il colombiano Saul Padua, Nicola Golinelli (GER Rancio).

La vittoria e il titolo italiano sono andati ad uno strepitoso Bernard Dematteis, che ha impiegato 30:55 (migliore prestazione italiana della specialità; la migliore di tutti i tempi al mondo senza l’ausilio di bastoni da montagna/trekking).

Completano il podio Saul Padua (31:41) e Nicola Golinelli (33:04).

4° assoluto, a pochi secondi, il sempre ottimo Gabriele Abate dell’ Orecchiella Garfagnana, con il tempo di 33:17, che ha preceduto l’attuale campione d’Europa, Ahmet Arsal (33:25)

Al femminile vittoria di Renate Rungger della Forestale (40:31), seconda la romena Dragomir (40:36), terza svizzera Meier (41:31); quarta Ilaria Bianchi, quinta Ivonne Martinucci.

Abate durante la scalata

ASD Orecchiella Garfagnana

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER