La mia terza Maratona

Tornerò a Pisa! E’ un salotto d’Italia…

La mia terza maratona ha messo un meraviglioso fiocco natalizio in chiusura del mio anno 2011 di corse e gare (Pisa chiusa in 3h13’45”)! E non poteva esser un fiocco piu bello! Pisa, questo lo sapevo già, è una cittadina meravigliosa e stupenda, a misura d’uomo! La toscana è un salotto d’Italia, secondo me una delle regioni piu belle del nostro stivale italico! Che in Toscana si corressero gare belle lo avevo gia sperimentato nel 2010 a Firenze, che mi ha visto fare il mio esordio sui 42 k! Ma che anche a Pisa, in questa cittadina cosi carina ma cosi piccina, si potesse correre una gara altrettanto bella e positiva, non ci avrei scommesso molto…e invece adesso devo ricredermi! A Pisa, questa mattina, ho corso la mia maratona piu bella, e lo dico senza paure di smentite! Certo, è anche vero che la maratona di Pisa è stata, per me, la terza esperienza sulla distanza dei 42k…ma sull’aereo che mi riportava a Palermo piu volte mi son detto: “Tornerò certamente a correre di nuovo la maratona di Pisa”! e questo mio pensiero è la testimonianza di quanto realmente e sinceramente mi sia piaciuta la manifestazione pisana! Davvero! Son tornato a casa non contento, ma contentissimo e felice (…e parecchio stanco fisicamente!!!)

Ho anche ottenuto il mio personale! Ma non è questa la novità che mi riguarda personalmente, perché di ottenere il mio personal best a Pisa ne ero più che sicuro prima ancora di partire da casa! Infatti avevo corso appena 28 giorni prima (il 20 novembre) la maratona di Palermo, chiudendola in 3h30’31” ! ma a Palermo l’avevo corsa non per ottenere il mio personale ma solamente come allenamento e come lunghissimo! Il mio personale restava ancora quello di Firenze (3h29”27”)! Dunque, consapevole che a Palermo in allenamento ero riuscito a fare 3h30′ senza troppi patemi d’animo e senza troppa sofferenza, sapevo che oggi a Pisa avrei certamente ottenuto il mio personale! Ma il mio obiettivo era di riuscire a chiuderla in 3 ore e 20 minuti! E invece sono riuscito a fare ancora meglio! Non tantissimo meglio, ma per me, vi prego di credermi, è un risultato eccezionale che mi ha fatto nascere dentro un urlo di gioia cosi forte che ho temuto di far tremare Monte Pellegrino (il monte che sovrasta la mia Palermo)! Oggi a Pisa sono giunto sul traguardo con il tempo di 3h13’45” (real time, mentre il tempo ufficiale è 3h14’04”)!

È stata una giornata davvero meravigliosa! Giunto a Pisa sabato alle 18,00 mi sposto velocemente col bus dall’aeroporto al palazzo dei congressi e ritiro il mio pacco gara; mi soffermo qualche tempo tra gli stand, incontro alcune persone che ho avuto il piacere di conoscere quando mi allenavo a Pisa (nei tre anni che la mia ragazza ha lavorato a Pisa e io l’andavo a trovare spessissimo) e con altrettanto piacere ho salutato nuovamente! Da li mi reco in albergo di nuovo col bus, mi sistemo velocemente la borsa, mi copro meglio contro il freddo e esco per strada a cercarmi qualcosa per la cena, prima che si faccia troppo tardi! Ho la fortuna di incontrare due podisti simpaticissimi di Trapani, accompagnati dai loro due rispettivi figli, facciamo conoscenza da buon conterranei e decidiamo di andare a cena tutti insieme! Ci salutiamo e torno subito in albergo a dormire! Non voglio perder tempo superfluo, voglio riposare bene e il più possibile perché domani voglio correre una bella maratona e il riposo notturno, se fatto bene, aiuta a correre bene una gara!

Sveglia alle 5,30 del mattino di questa domenica 18 dicembre! Mi vesto velocemente, mangio subito in camere il pane nero di segale che mi ero portato apposta da casa per fare la mia colazione premaratona, subito dopo scendo in sala colazione e completo la mia colazione con 4 fette biscottate con marmellata e nulla più! Torno in camera, mi sdraio sul letto e con gli occhi aperti lascio passare quei minuti che rimanevano alle 8,00 orario prefissato con gli amici del forum per incontrarci e conoscerci sotto la torre pendente! E alle 8,10 li raggiungo li che son già tutti in cerchio a parlar tra di loro! Mi vedono…mi guardano…mi rendo conto dai loro sguardi di esser effettivamente ridicolo con quei miei pantaloncini corti sgambati da gara e il maglione di lana pesante della nonna che mi ero portato apposta da casa da tener sopra contro il freddo e abbandonare poi di lato allo sparo di inizio maratona! Faccio la loro conoscenza, tutti veramente super simpatici e alla mano, mi chiedono del mio maglione, con un certo imbarazzo spiego che era della nonna, ridiamo tutti insieme! Poi foto di rito del gruppo, che io faccio ripetere due volte perché la prima me l’han fatta con quel maglione ridicolo e non volevo comparire cosi nella foto pubblicata poi sul forum! Ci salutiamo tutti e ognuno va verso la sua “maratona” o verso la sua “maratonina”! alle nove in punto inizia la mia Pisa Marathon 2011! Che sballo ragazzi! Che divertimento veder scorrere quei km di asfalto sotto le mie scarpe, con un percorso davvero cosi bello e cosi scorrevole e veloce! Che emozione sentir scorrere quei km scanditi dal mio respiro ritmato e di quello di chi mi correva vicino! Tutto bellissimo, dal primo all’ultimo km!

Ho percorso la prima meta gara con la media di 4’36” al km passando sulla mezza in 1h 37’20”! la seconda meta gara lo fatta un pelino più veloce come media generale della frazione, correndola al ritmo di 4’34” al km giungendo alla fine dei secondi 21 km in 1h 36’26” ! il crono del real time cosi mi segna, per tutti i 42,195 km totali, il tempo di 3h13’45” con mia immensa, profonda, indescrivibile felicita!!!

Ma la cosa più bella per me son stati gli ultimi 5 km! Infatti avevo ancora bene in mente il modo molto positivo con cui avevo chiuso la maratona di Palermo come allenamento, che dal 37° km fino al 42° avevo aumentato il mio ritmo facendo gli ultimi 5 km in progressione! E stamattina, avendo in mente ancora quei 5 km finali di Palermo chiusi in progressione, mi son detto che avrei certamente fatto la stessa cosa oggi a Pisa, cioè fin dalla partenza mi ero ripromesso che giunto al 37° km avrei incrementato il mio ritmo cercando di fare anche qui a Pisa gli ultimi 5 km in progressione! E cosi infatti è stato! C’è lo fatta a fare quella progressione di 5 km sul finale! Che mi ha permesso di stare sotto i fatidici 3’15”!

Ma come detto all’inizio il mio obiettivo oggi era invece di farla in 3h20”! ma non so spiegarvi bene cosa è scattato dentro di me! Mi sentivo davvero bene fin da sabato! Sentivo dentro di me che avrei potuto, se solo ci credevo davvero, osare qual cosina di più di quei 3h20′! e allora, dopo i primi km, ascoltando le mie sensazioni sia fisiche ma soprattutto mentali (la famosa “visualizzazione”…) e sentendo che erano tutte sensazioni più che positive, mi son detto “gerri provaci….fai come facevi in montagna, ripetiti quella bellissima frase che il fortissimo alpinista giusto gervasutti amava dire e cioè “osa, osa sempre e sarai simile a un Dio” e cosi ci ho voluto provare, ci ho creduto! Insomma ragazzi, sapete già come mi è finita! Stupendamente bene, per quel che mi riguarda personalmente!

Il percorso: bellissimo! Tutto piatto (a parte quei due o tre ponti sull’Arno e il sottopasso in città) e veloce e scorrevole! Emozionantissima l’arrivo a piazza duomo, quando imbocchi quella viuzza un poco stretta e appena girato l’angolo ti vedi davanti quella bellissima cupola del duomo in fondo che ti indica che ormai è davvero quasi finita, e ti viene come per magia, guardandola, tutta la forza e l’energia per riuscire a fare gli ultimi metri in deciso sprint! Ragazzi, concludere una maratona con uno scenario davvero cosi bello come piazza del duomo a Pisa è qualcosa di veramente impagabile!

Bella anche l’organizzazione della manifestazione, ottima anzi! Certo, anche qui come a Palermo il ristoro post gara non è stato ricco ma almeno nel pacco gara abbiamo trovato una bellissima maglia tecnica dai bei colori!

Un sensazione per chiudere il mio resoconto: TORNERO ANCORA A CORRERE LA MARATONA DI PISA!!!!!!

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER