
Maratonina a staffetta, maratonina in due, mezza maratona in due, due atleti per una mezza, mezzamaratona in due
Pierotti – Finielli: un argento che brilla a San Miniato
Dopo Livorno torno a fare la staffetta a San Miniato, con la staffetta mista insieme a Claudia Finielli. Siamo nell’hinterland pisano, nella parte bassa della città famosa per il tartufo, ma non siamo qua per mangiare!
Gli allenamenti proseguono bene, sono qua per confermare gli ultimi progressi e 11 km piani sono il banco di prova ideale in vista di Pisa del 18 dicembre. C’è da pensare alla gara a staffetta, gli allenamenti con Claudia hanno confermato che possiamo fare una buona gara. Lei 10 km e io gli 11 km finali.
Parte la Finielli e fa una buonissima frazione, per la sua condizione attuale, poco più di 37′, siamo 6° assoluti e in testa nelle miste. In testa a metà gara è Roberto Cardosi, davvero bravo, insieme ad Alessio Spelletti.
La staffetta favorita è Marietta – Checcacci, la Marietta ha dato tutto chiudendo attorno a 39′. Il vantaggio non è molto, ma in quel momento non lo so! Faccio la mia gara, obiettivo 3:35 o poco meno. Ci siamo perchè trovo un passo regolare, inseguo e riprendo un paio di atleti della mezza maratona. Ecco un concorrente della mezza maratona, caccia aperta tra le contrade pisane, aggancio riuscito, 500 metri a ruota a riposare e riparto allungando.
Siamo spesi nelle contrade pisane, ci sono anche due/tre cavalcavia ma li passo indenne. Supero un paio di staffette maschili, tra cui quella con Rossano Fanani (era con Cardosi). Siamo al 18° km, io non mollo ma non mi volto mai. So bene che alle mie spalle è in corso un’indomita caccia al sottoscritto ma non ci penso, proseguo concentrato sul mio obiettivo.
Al 19° km sento alle spalle un “vai che lo riprendi”, la fuga è finita, ecco Checcacci! Non abbasso il ritmo e resto con lui per 500-600 metri, poi inevitabilmente allunga, un km al traguardo… ho 60/80 metri di svantaggio, ultimo km media 3:30 (più di così!) siamo all’arrivo, siamo comunque secondi tra le staffette miste a soli 9 secondi da Checcacci / Marietta, addirittura terzi tra tutte le staffette. tempo personale 39:39, passo 3:34. La mia frazione è la terza assoluta tra tutti i concorrenti delle staffette, stesso tempo di Del Nista, e quando ricapita!