Oggi parte il giro dell’Elba

Dal 19 al 25 Maggio:
24° Giro Podistico dell’Isola d’Elba

Corsa podistica a tappe che si svolge nel mese di Maggio nella splendida cornice primaverile che l’isola d’Elba solamente sa offrire ai suoi ospiti in quel periodo.

Le tappe sono cinque e si snodano su percorsi misti della lunghezza che varia dai 13 ai 15 km giornalieri portando gli atleti dal livello del mare ad altezze quasi montane in poche centinaia di metri.

Le tappe toccano cinque degli otto comuni che formano la comunità elbana. La prima comunque, ormai per tradizione, si disputa a Portoferraio, portando gli atleti sulle splendide mura medicee che la circondano, offrendo uno spettacolo della baia indimenticabile.

La corsa è nata nel 1991 dall’idea di un gruppo di amici ed ha visto una costante crescita di partecipanti e di aggregati che colgono l’occasione per fare una vacanza sull’isola più grande dell’arcipelago toscano abbinando sport e turismo in un ambiente aspro ed incontaminato quale è quello dell’isola d’Elba.

PARTECIPANTI

Dai 220 atleti della prima edizione siamo passati agli oltre 450 dell’ultima toccando il massimo di 815 nella 15^ edizione. Sono stati presenti negli anni i nomi più famosi del podismo amatoriale italiano.

Hanno partecipato atleti provenienti dalla Svizzera, dall’Olanda, dalla Germania, dalla Francia e perfino una squadra proveniente dalla Russia.

Nelle 22 edizioni precedenti hanno partecipato 10.792 atleti e oltre 30.000 persone presenti complessivamente per almeno 6 pensioni complete.

Dal sito della manifestazione

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER