Accettare gli stop con calma e serenità

La Gazzetta di Clara - Accettare gli stop con calma e serenità

La gazzetta di Clara ep. 33

Accettare il processo. Capitolo 2/3

Questa volta ho deciso di andare a ritroso. Partire da un episodio recente per raccontare avvenimenti maggiormente datati. Potrei parlare di un dolore al ginocchio o uno al piede e invece mi soffermerò su un raffreddore. Esattamente. Quello che talvolta inizia a presentarsi come un prurito in gola fino a far colare il naso senza sosta, per poi far sputare catarro e far passare giornate a fare inalazioni e a dormire. Quel raffreddore che il primo giorno di solito viene ignorato. La giornata prosegue come al solito fra lavoro, commissioni, allenamenti e vita sociale. Inopinatamente in giorno dopo ci si sente fiacchi e dopo poche ore si crolla come un cencio. Chi non ha già vissuto questo meraviglioso circolo vizioso?

Ebbene l’ultima volta mi sono stupita di me stessa. Il raffreddore mi è saltato addosso come i compagni delle medie quando si giocava a nascondino. Mi ha presa alla sprovvista, spaventata e braccata. Questa volta eppure mi sono lasciata andare subito. Ho fatto cadere le braccia verso il basso e le ho lasciate ciondolare un po’. Mi sono fatta fermare e gli ho porto la mia mano. Mi sono fatta accompagnare a comprare propoli, zenzero, limone e caramelle per la gola. Ho preso il telefono e scritto al mio allenatore: “Ho il raffreddore, mi fermo e ti faccio sapere quando passa”. Rimasi quasi perplessa di questo comportamento ragionevole e tornai da lui: dal mio corpo raffreddato che stava cercando di comunicarmi qualcosa. Sussurrava: “Sono stanco, ho bisogno di quiete”.

È stato bello accettare lo stop, riconoscerlo immediatamente e ringraziarlo per essere arrivato. È venuto per proteggermi e farmi un po’ di compagnia. Miele, camomilla, fumenti, sonno, sonno e ancora sonno. Buonanotte raffreddore.

Clara

Leggi anche “Ascoltare il corpo, ascoltare il cuore”

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER