Raffreddore ed antistaminici


“…Esistono anche rimedi piu’ naturali come l’ uso della vitamina C che e’ in grado di accelerare i processi di guarigione e se presa ai primi sintomi puo’ essere anche in grado di stroncare il raffreddore…”

Raffreddore ed antistaminici

 

Gli antistaminici hanno la capacità di impedire l’azione di una sostanza prodotta dal sistema immunitario, l’istamina, responsabile delle reazioni infiammatorie tipiche delle allergie.

Tuttavia, grazie al loro effetto sul sistema nervoso (effetto anticolinergico) riducono la produzione di muco e calmano lo stimolo della tosse; per questa ragione, oltre che contro le riniti allergiche, possono essere efficacemente usati anche per il raffreddore comune.

Gli antistaminici sono disponibili per uso locale come i decongestionanti, ma è più facile che vengano impiegati per via orale. Gli antistaminici più spesso impiegati per il raffreddore sono: clemastina, desclorfeniramina, feniramina.
 
– I decongestionanti in linea di massima appartengono alla classe dei simpaticomimetici e vengono usati localmente, come spray o nebulizzatori. Sono farmaci che stimolano l’azione del sistema nervoso simpatico. Il meccanismo d’azione dei decongestionanti consiste nel far sì che i vasi sanguigni della mucosa si contraggono, in modo da ridurre il gonfiore dovuto al maggior afflusso di liquidi e, nel contempo, diminuire la produzione di muco.

I decongestionanti sono disponibili anche per via sistemica (orale) in capsule o compresse. Le sostanze di questo gruppo più spesso impiegate sono: efedrina, fenilefrina, nafazolina, norefedrina, oximetazolina, pseudoefedrina, xilometazolina. Spesso queste sostanze, nelle preparazioni in capsule o confetti, vengono associate ad antidolorifici-antifebbrili (aspirina, paracetamolo) per contrastare febbre e mal di testa.
 
Esistono anche rimedi piu’ naturali come l’ uso della vitamina C che e’ in grado di accelerare i processi di guarigione e se presa ai primi sintomi puo’ essere anche in grado di stroncare il raffreddore.
 
Prevenire il raffreddore e’ quasi impossibile. Si possono però seguire degli accorgimenti per ridurre il rischio di contagio. Queste piccole “regole” sono: non esporsi al freddo, coprirsi bene, se e’ possibile tenere coperti naso e bocca, reintegrarsi di vitamina C, evitare posti affollati e chiusi ed evitare persone malate.
 

Danila Bernieri

 

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER