Gli innumerevoli benefici dello zenzero

zenzero e benessere

Pianta erbacea perenne di origine orientale, lo zenzero (anche noto come ginger) è al centro della nostra alimentazione da diversi anni per le sue famose proprietà benefiche.

I suoi principi nutritivi si trovano all’interno del suo rizoma, prolungamento del fusto simile ad una radice, che è ricco di oli essenziali e composti fenolici antiossidanti.

Principalmente viene utilizzato in cucina come spezia per il suo caratteristico gusto pungente conferitogli dalla presenza del gingerolo, uno dei principali costituenti attivi dello zenzero fresco e particolarmente apprezzato nella cucina orientale.

Gli innumerevoli benefici 

  • Digestione e bruciore di stomaco: assumere una tisana bella calda a base di zenzero dopo i pasti, può essere utile per sentirsi più leggeri grazie all’aumento di produzione degli acidi biliari stimolata da questa pianta, che hanno un ruolo decisivo per quanto riguarda la digestione. È utile assumerlo anche prima dei pasti (magari sotto forma di integratore) per sciogliere i grassi e accelerare lo svuotamento dello stomaco.
  • Nausea e vomito: masticare qualche pezzettino di zenzero disidratato può aiutare ad alleviare la sensazione di nausea. Ideale quindi in caso di gravidanza, mal d’auto o mal di mare.
  • Intolleranze alimentari e colon irritabile: oltre a favorire la digestione, lo zenzero è capace di sfiammare l’intestino ed attenuare la sensazione di gonfiore e meteorismo.
  • Raffreddore, tosse e mal di gola: unito all’efficacia del miele, l’azione analgesica e antinfiammatoria dello zenzero, è ottima per sedare la tosse e combattere i sintomi legati al raffreddore. Bere una tisana calda permette di sciogliere il muco.
  • Infezioni: grazie alle proprietà antisettiche e alla stimolazione delle difese immunitarie, questa pianta sembrerebbe essere utile anche per contrastare infiammazioni della bocca (gengive) e per chi soffre di attacchi di cistite.
  • Mal di testa e dolori mestruali: lo zenzero sembrerebbe svolgere anche un’azione antidolorifica oltre che antinfiammatoria, permettendo così di trarre beneficio in caso di emicrania, dolori mestruali o muscolari e persino in caso di artrite.
  • Glicemia e colesterolo: assumere zenzero regolarmente aiuterebbe a regolare il livello di glucosio e di grasso presenti nel sangue, riducendo così anche il rischio di malattie cardiovascolari e circolatorie.
  • Ipertensione: valido alleato nel combattere la pressione alta per la presenza di sostanze antiossidanti e anticoagulanti.

Come si consuma

Lo zenzero in polvere è molto facile da trovare in commercio e si parla, probabilmente, anche della soluzione più economica. La data di scadenza non ravvicinata permette di conservare le sue proprietà benefiche per lunghi periodi.

Lo zenzero fresco si presenta come una specie di tubero dalla forma irregolare ed è possibile trovarlo già sbucciato oppure intero. Quest’ultima è sicuramente la scelta migliore da fare perché in questo modo si conserva più a lungo. Tuttavia, è importante ricordare di sbucciarlo sempre per non andare incontro a possibili infezioni o irritazioni intestinali.

Lo zenzero candito viene utilizzato sotto forma di caramella per lenire tosse e raffreddore oppure per decorare i dolci. Bisogna però stare attenti a non abusarne: è molto calorico e per chi soffre di diabete o altre patologie sarebbe bene evitare l’uso.

Integratori a base di zenzero si trovano in farmacia e nelle erboristerie. Vengono assunti per contrastare alcuni problemi di salute dei quali abbiamo già parlato.

Fa dimagrire?

Questa pianta, grazie alla presenza del gingerolo, è in grado di accelerare il metabolismo e quindi si è rivelata essere un ottimo rimedio naturale per chi vuole perdere peso.

zenzero salute
Le proprietà dello zenzero

Dosi giornaliere

Numerosi studi in merito hanno stabilito che la quantità di zenzero da assumere giornalmente va da 0,5 a 4 grammi di polvere essiccata, in riferimento all’adulto medio.

Per quanto riguarda invece lo zenzero in radice fresca, da assumere sotto forma di tisana o da masticare a pezzetti, la dose ideale per poter godere appieno dei benefici che apporta, varia tra i 10 e i 30 grammi.

Attenzione a non superare le dosi consigliate: in questo modo potremmo ottenere esattamente gli effetti opposti rispetto a quelli sperati ed andare ad esempio incontro a problemi di tipo gastrointestinale.

Quando evitare

Nonostante l’aiuto nel combattere la nausea, quando è presente una gravidanza o in caso di allattamento, è necessario aspettare il via libera del proprio medico per evitare possibili effetti collaterali.

In caso di gastrite e in particolar modo se abbinato al limone, è importante fare attenzione a non assumerlo a stomaco vuoto. Questo potrebbe causare una forte acidità e causare addirittura delle ulcere.

È sconsigliato l’utilizzo quando si assumono farmaci anticoagulanti o FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).

Anche in caso di diabete lo zenzero andrebbe assunto sotto controllo medico.

Se si dovessero presentare reazioni allergiche a partire da rush cutanei fino ad arrivare a difficoltà respiratorie, interrompere immediatamente l’utilizzo.

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER