Al Ciocco – Barga (Lucca) si sono svolti i Camp. Toscani di staffette di corsa in montagna

corsa

 

Campionati Toscani di Staffette di Corsa in Montagna 2014

 

Domenica 26 ottobre si sono svolti i Campionati Toscani di Staffette di Corsa in Montagna 2014 riservati alle categorie giovanili.

La manifestazione si è svolta nello stupendo scenario della tenuta del Ciocco, nel comune di Barga (Lu).

Giovani atleti provenienti da tutta la Toscana si sono contesi i titoli regionali nelle varie categorie: Ragazzi/e (12 e 13 anni), Cadetti/e (14 e 15 anni) e Allievi/e (16 e 17 anni), oltre ai giovanissimi delle categorie Esordienti..

Due le distanze previste: 1000 metri per ciascun frazionista delle categorie Ragazzi e Cadetti, 2000 metri per gli Allievi.

La manifestazione è stata aperta dalle gare dei piccoli Esordienti, suddivisi nelle 3 categorie A. B, C.

Percorso con partenza dalla pista dello stadio, per poi imboccare subito il sentiero per attaccare il tratto in salita più duro ed impegnativo, a seguire tratti di saliscendi ed infine la discesa molto tecnica, con ottimo fondo misto, sterrato-asfalto.

Nella categorie allievi e allieve il titolo di campioni toscani è andato agli ottimi Casini Lorenzo e Mugelli Daniele e alla coppia Martinelli Sara – Giannini Gaia, tutti giovani e promettenti atleti della Atletica Firenze Marathon.

Nella categoria Ragazzi si sono imposti Tassini Mirko e Vanni Iacopo dell’Atletica Futura, mentre la prova delle ragazze, pur se dominata dalla coppia Misuri Lucrezia e Passaleva Diletta della Atletica Firenze Marathon, non vede momentaneamente l’assegnazione del titolo toscano per decisione dei giudici in pendenza di reclamo inoltrato da una società in gara.

Tra i Cadetti successo per la staffetta del GS Orecchiella Garfagnana composta da Girma Castelli e Lucchesi Melaku, che chiudono così nel migliore dei modi una stagione esaltante, che ha avuto il suo apice nella storica conquista, con i compagni di squadra Manuel Franchi e Cristian Biagioni , del titolo di Campioni Italiani di Corsa in Montagna a squadre; il titolo di campioni toscani di staffette di corsa in montagna va ad impreziosire pertanto un’annata che lascia ben presagire per il futuro.

Tra le Cadette vittoria e titolo di campionesse toscane di staffette di corsa in montagna a Salvestroni Giulia e Macii Goia dell’ Atletica Grosseto Banca della Maremma

Al termine il cerimoniale delle premiazioni, con ospite d’eccezione il pluritotolato alteta non vedente Stefano Gori, che ha consegnato medaglia e maglietta tecnica della manifestazione a tutti i partecipanti.

Premi speciali alla migliore staffettista, l’allieva Giannini Gaia (Atletica Firenze Marathon) e al miglior staffettista categoria cadetti, Seghi Costantino (Assi Giglio Rosso), in ricordo di due giovani angeli prematuramente volati in cielo, Elisa Rovai e Nico Giannotti. La toccante premiazioni è stata effettuata dai familiari dei ragazzi: papà Marco Rovai e i coniugi Marcella e Luca Giannotti.

Un appuntamento importante per tutta l’atletica toscana, che ha confermato la vivacità dell’ambiente della corsa in montagna; la prova unica di campionato Toscano di Staffette di Corsa in Montagna era peraltro indicativa per la selezione della Rappresentativa Toscana che parteciperà al Campionato Italiano di Corsa in Montagna per Regioni nel 2015.

ASD Orecchiella Garfagnana

 

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER