
Uscire per fare la nostra attività fisica in questi giorni di caldo, attanagliati dall’afa, è un trauma se non un vero e proprio rischio.
Vediamo insieme cosa fare e cosa non…
-
Correre nella fasce orarie 6:00-9:00 18:00-20:00
-
Correre in luoghi aperti e possibilmente al riparo dal sole
-
Coprirsi il capo con un cappellino che è bene bagnare ad ogni punto acqua
-
Può essere utile usare occhiali da sole sportivi e avvolgenti
-
Non correre a dorso nudo, indossare sempre almeno una canotta
-
Usare una crema protettiva, evitando fronte ed occhi, se si corre nelle ore centrali della giornata
-
Bere tanta acqua non solo prima e dopo o durante la seduta di allenamento, ma per tutto l’arco della giornata
-
Ascoltare il proprio corpo e rinunciare alla seduta se si è stanchi o troppo accaldati
-
Quando si hanno sintomi strani come giramenti di testa, vomito, senso di svenimento… fermarsi immediatamente e cercare un punto acqua
-
Fare subito la doccia per ritornare velocemente alla naturale termoregolazione corporea
-
Idratarsi e reintegrarsi con sali minerali
Queste sono regole che ogni atleta responsabile dovrebbe attenersi.
Valgono per tutti gli sport.
Daniele Zerini

