Formazione ed eliminazione del grasso corporeo: i processi alla base

Se si vuole dimagrire, la strada da seguire è quella di bruciare il grasso che si è accumulato nelle cellule adipose (adipociti) del nostro corpo. Il grasso contenuto qui è formato, come indicato nella figura sottostante, da una molecola di glicerolo che è legata a tre molecole di acidi grassi, ed è detto trigliceride.
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In questa forma, il trigliceride non può uscire dall’adipocita. Ciò è possibile solo quando è scisso nelle quattro molecole che lo compongono. La scissione di questa molecola, che si ha se avviene la cosiddetta lipolisi, si verifica con l’intervento degli enzimi lipolitici, attivati con l’esercizio fisico. Quando ci si mette a correre, viene innescata la lipolisi degli adipociti. Questi liberano così acidi grassi che escono dall’adipocita, entrano nel sangue veicolati dalle albumine, arrivano alle fibre muscolari e qui vengono impiegati per la produzione di energia.

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I trigliceridi vengono consumati anche a riposo, sia ben chiaro, ma in quantità assai minime. Correndo si consuma decisamente più grasso.

Anche così il consumo di grassi è abbastanza limitato.

Si brucia grasso durante le sedute di fondo, quando l’andatura è inferiore a quella della soglia anaerobica e anche così, si consumano circa 3,5 grammi di grasso al km! Decisamente poco. Solo nel medio/lungo periodo, con un prolungato squilibrio tra formazione di grasso e smaltimento (entrate/uscite), si può avere una buona eliminazione di grasso.

Il processo inverso alla lipolisi è la liposintesi, la produzione di nuove molecole di trigliceridi dentro gli adipociti. Più la liposintesi è attiva, più si ingrassa. Un alto livello di insulina o l’assunzione di molti carboidrati possono essere le cause portanti della formazione di grasso negli adipociti.

Nel prossimo articolo approfondiremo alcuni aspetti, sempre generali, riguardo alla gestione alimentare.

 

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