Gomasio: STOP al sale da cucina!

Da qualche anno ormai la cucina asiatica è sempre più presente nelle nostre tavole, questo ci ha permesso di conoscere nuovi cibi e nuovi condimenti.

Oggi andremo a scoprire che cosa è il gomasio, quali sono le sue caratteristiche e vi lasceremo anche una buonissima ricetta con cui deliziare il palato studiata dalla nostra nutrizionista Francesca Fontanelli!

Gomasio: che cosa è

Il gomasio è un eccellente condimento utilizzato nell’alimentazione macrobiotica e nella cucina asiatica, principalmente in quella giapponese.

È una valida alternativa per salare e insaporire i cibi, composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati. Spesso vengono aggiunti anche alghe e semi di girasole o canapa. 

L’uso del gomasio, grazie ai semi di sesamo contenuti al suo interno, consente di arricchire i nostri piatti con acidi grassi essenziali (omega-6 e omega-3), vitamine e sali minerali come calcio, fosforo e ferro molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. 

Il suo nome deriva da due parole di origine giapponese “goma” che significa appunto semi di sesamo e “shio”, sale. 

Ad oggi non si fatica più a trovare questo prodotto anche in catene della grande distribuzione, ma è comunque molto facile e veloce da preparare anche in casa. 

Qua potete trovare la ricetta della nostra nutrizionista!

Proprietà 

Per chi ha necessità di seguire una dieta a basso contenuto di sodio, ad esempio per chi soffre di ipertensione o di problemi ai reni, questo condimento è un ottimo alleato perché permette di eliminare quasi del tutto il sale dalle nostre ricette. 

Gli acidi grassi presenti in questo composto svolgono un’importante azione antinfiammatoria.

È utile per ridurre gonfiori e ritenzione idrica.

È ricco di calcio, potassio e magnesio, sali minerali che regolano la quantità di acqua presente nell’organismo e che sono molto importanti per la salute delle ossa.

Grazie a questi sali minerali, il gomasio aiuta a migliorare le prestazioni fisiche riducendo il senso di affaticamento e rinforzando le difese immunitarie. 

Particolarmente indicato per bambini, donne in gravidanza e in menopausa essendo una notevole fonte di calcio. 

Aiuta a combattere l’osteoporosi ed è utile per chi soffre di diabete secondario. 

Le fibre presenti all’interno dei semi di sesamo (sesamina e sesamolina) aiutano a limitare l’assorbimento del colesterolo nell’intestino grazie alla loro azione antiossidante. 

Attraverso il gomasio è possibile apportare piccole quantità di ferro che, ingerite quotidianamente, aiutano a ripristinare i normali livelli in caso di carenza. 

Nella medicina macrobiotica

Il gomasio viene utilizzato anche a scopo terapeutico. 

Per la medicina macrobiotica è in grado di abbassare il colesterolo, di favorire la digestione e di regolarizzare l’intestino. 

Consigliato anche in caso di nausea e mal di testa. 

Non è “magro”

Nonostante l’aiuto che ci offre, permettendoci di ridurre la quantità di sale presente nella nostra dieta, è bene sottolineare che non bisogna esagerare con le quantità: il suo apporto calorico è abbastanza elevato essendo, i semi di sesamo, ricchi di grassi insaturi. 

Non è quindi adatto ad un contesto di dieta dimagrante. 

Controindicazioni 

Non esistono particolari controindicazioni per quanto riguarda l’uso del gomasio, tuttavia è sempre meglio utilizzarlo con parsimonia perché, nonostante la quantità poco elevata, contiene sodio. 

Come si usa 

Se lo si sostituisce al normale utilizzo del sale da cucina, la dose consigliata è di circa 10 grammi da assumere duranti i pasti principali.

Dalle verdure ai legumi, dai sughi alle minestre, il sapore delicato del gomasio è in grado di esaltare piatti di ogni tipo…

Viene aggiunto come condimento solo dopo la cottura, quindi a crudo, per non alterare le proprietà organolettiche.  

E adesso non vedete l’ora di provare a cucinare qualcosa con il gomasio?!

Vi lasciamo qua una deliziosa ricetta della nostra nutrizionista Francesca Fontanelli… buon appetito! 

Spaghetti pomodoro, caprino e gomasio
Spaghetti pomodoro, caprino e gomasio

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER