Il pistacchio un aiuto per il cuore

I pistacchi sono un piccolo seme ricco di vitamine e antiossidanti che aiutano a combattere la degenerazione cellulare

Un pistacchio tira l’altro.. con una porzione da 30 grammi assumiamo più di 30 vitamineminerali e altri super nutrienti.

La Sicilia è la regione italiana che produce il famosissimo pistacchio di Bronte e in cucina sfruttano molto questo frutto, non solo a partire dai dolci, ma anche come accompagnamento a sughi, panature per carne e pesce. Sono da preferire i pistacchi non salati per evitare problemi di ipertensione.

Anche se è un frutto calorico, il pistacchio è composto da grassi monoinsaturi e che aiutano quindi a regolare il colesterolo nel sangue e quindi di tutta la salute del sistema cardiovascolare.

Grazie al loro grande apporto di omega 3 e di omega 6, i pistacchi potrebbero essere indicati da consumare in gravidanza.

Le sostanze presenti in questo seme, come isoflavoni, luteina, zeaxantina e polifenoli, inoltre hanno proprietà ricostituenti e antiossidanti. 

Ricchi di fosforo, i pistacchi sono indicati per la prevenzione del diabete di tipo 2.

Una manciata di questi semi oleosi come merenda, a metà mattino o il pomeriggio, risulta molto nutriente e ricca di fibre e antiossidanti.

pasta-fiori-di-zucca-e-pistacchi1

Curiosità

Secondo alcune ricerche, il pistacchio vanta proprietà afrodisiache e può aiutare in casi di disturbi metabolici che sarebbero alla base della disfunzione erettile.

Controindicazioni

Come per tutta la frutta secca, possono insorgere problemi di allergie o intolleranze.

 

 

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER