Il racconto di Firenze

Correre la maratona: ogni volta una nuova emozione

Domenica 27 novembre si è corsa la maratona di Firenze e anche il gruppo Santucci Running aveva i suoi atleti schierati nelle griglie di partenza. Le notizie sulla classifica di arrivo della maratona si limitano a nominare solo i primi atleti che giungono al traguardo, anche se poi a vedere i tempi con cui la concludono ci viene da pensare che siano più degli extraterrestri che degli esseri umani, e non vengono menzionati (anche se sarebbe un’impresa improponibile visto l’enorme numero di partecipanti, a Firenze gli iscritti erano circa 9.000!! ) tutti quelli che riescono ad arrivare al termine dei 42,195 km…e a pensarci bene sono proprio loro i sostenitori di tante maratone!!

Massimo e Daniele avevano anche loro i propri atleti da seguire, alcuni erano in pullman insieme a noi durante il viaggio, molto tesi durante il tragitto di andata mentre al ritorno ho avuto modo di poter vivere di persona la loro felicità una volta terminata la gara, per alcuni era la prima maratona e nonostante la stanchezza fisica si riusciva a toccare con mano tutto il loro entusiasmo, ognuno di loro aveva un pensiero e un commento da fare, si ricordavano con lucidità il passaggio ai vari km e le sensazioni che avevano provato lungo il percorso, e poi il cartello del km 42 e il passaggio sotto il gonfiabile e il tanto agognato arrivo con la consegna della medaglia al collo: bellissimo!!

Una parte del gruppo a fine maratona

Penso sia una sensazione meravigliosa che solo chi l’ha provata riesce a capire le parole che ho appena scritto. Chi invece non era alla prima maratona ed è riuscito a migliorare il proprio personale e altri che a causa di vari doloretti e problematiche sorte lungo il percorso hanno avuto dei tempi più alti di quello che si erano prefissati…sì, questa è la maratona, una “brutta bestia” non si può mai sapere quello che potrà succedere ma penso che il solo fatto di averla terminata sia una soddisfazione impagabile!!

Odette

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER