Intervista a Sara Simeoni,Oro olimpico

Olimpiadi a Mosca 1980, medaglia d'Oro
Olimpiadi a Mosca 1980, medaglia d’Oro

Il punto di vista di Sara Simeoni

Sara Simeoni, stupenda regina dell’atletica italiana, intervistata da Santucci Running.

Sara, carriera stratosferica. Campionessa Olimpica e primatista del mondo. Campionessa Europea all’aperto e indoor. Vittoriosa a Universiadi e Giochi del Mediterraneo e tanto tanto altro.

In questa intervista abbiamo raccolto temi che vanno dal delicato momento che stiamo vivendo, ai valori della vita, al futuro, allo sport. Sara, sempre illuminante per profondità e saggezza.

Questa pandemia, oltre al dolore, lascerà un insegnamento o nel giro di poco sarà tutto come prima?

Speriamo ci insegni a valutare le cose importanti e ad un ritmo di vita più umano.

Quali sono le cose che reputi effettivamente importanti nella vita?

Abbiamo capito che la salute è al primo posto perché ci permette di fare e vivere nel migliore dei modi poi gli affetti della famiglia, il lavoro, godere di ciò che si ha, apprezzare le piccole cose che poi sono quelle che ci rendono felici…

E’ realmente importante fare attività motoria o c’è tanto business che ne incentiva la pratica?

Fare attività fisica è importante perché ci permette di stare bene a tutte le età. Facciamolo però rispettando noi stessi senza per forza voler fare i fenomeni perché l’esasperazione non ha effetti positivi.

Com’è cambiato l’approccio dei giovani allo sport rispetto agli anni ’80?

I giovani se lo fanno perché spinti a diventare campioni non sempre hanno un reale successo finale. Io non avevo queste smanie di successo a tutti i costi però quando ho capito che potevo migliorare mi sono impegnata seriamente. Poi non dovevo niente a nessuno perciò ero libera di testa.

Ultima domanda su di te.. quando ripensi al titolo olimpico, al record del mondo, alla tua strepitosa carriera..cosa ti nasce dentro?

Ripenso che è stata una bella esperienza che ha fatto migliorare lo sport femminile, ma anche che lo sport quando ha dei risultati deve per forza averne altri e si snatura.

 

Sara Simeoni
Sara Simeoni

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER