Record del mondo di Mezza Maratona : Abraham Kiptum a Valencia

record-del-mondo-abraham-kiptum

Nuovo Record del Mondo di Mezza Maratona a Valencia per Abraham Kiptum 

 

Record del Mondo di Mezza Maratona Abraham Kiptum
Record del Mondo di Mezza Maratona Abraham Kiptum

 

Il keniano Abraham Kiptum ha stabilito il nuovo record mondiale di mezza maratona, vincendo la ‘Medio Maratón’ di Valencia con il tempo di 58’18”.

Domenica 28 ottobre 2018 L’atleta keniota Abraham Kiptum ha battuto il record del mondo nella mezza maratona con il successo sul percorso di Valencia (Spagna) in 58 minuti e 18 secondi. Kiptum ha detronizzato l’etiope Zersenay Tadesse, che aveva fermato il cronometro 58 minuti e 23 secondi a Lisbona nel marzo 2010. Il keniota è andato con il gruppo di testa in 28 minuti e 2 secondi al decimo chilometro, prima di accelerare per fuggire e correre i secondi 10 km in 27 minuti e 16 secondi, in una gara in ‘split negativo’ (con una seconda parte più veloce della prima), a circa 21,7 km/h di media.

Kiptum, 29 anni, è arrivato secondo nella mezza maratona di Copenaghen in 59 minuti e 09 secondi e ha ottenuto il miglior tempo personale nella maratona di 2:05:26, ad Amsterdam nell’ottobre 2017. La mezza maratona di Valencia era già stata la scena del record mondiale femminile lo scorso anno, ancora detenuto dalla keniota Joyciline Jepkosgei in un’ora, 41 minuti e 5 secondi.

Eurosport

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER