Sedute invernali

Spiaggia, pineta, ritmi e fartlek

  • Oggi più che un incontro di allenamento sembrava il raduno dei “pensionati”, Massimo che ci ha raggiunto a passo lungo il Viale a causa dei suoi acciacchi, Andrea anche lui è venuto incontro un po’ a passo e un po’ di corsetta a causa di un’infiammazione al tendine del piede, Maurizio che sta ricominciando ora ad allenarsi per una contrattura al polpaccio e Massimiliano Calta che non riesce a liberarsi dai dolori al metatarso che gli provocano fastidi a tutta la gamba…..ma meno male che ci sono gli “atleti veri” che tengono alto il nome del gruppo!! Abbiamo fatto riscaldamento per 20′ per poi tornare ai 2 km del Viale, io e Gianni dovevamo correre 5×1.000 al ritmo di 3’40”, io anche 3’50”/3’55” con recupero di 2’30”, infatti ho corso solo il primo in 3’40” poi con gli altri sono stata su 3’50” mentre Gianni ha fatto un buon lavoro correndoli anche sotto il ritmo consigliato. Alberto aveva 5×600 da correre in 2’08”/2’10”, Ivano aveva un medio di 5 km da correre al ritmo di 3’55”/3’58” e Virgilio doveva correre una distanza totale di 6 km alternando 5×400 mt in 1’21” con 4×1.000 in 3’32” recuperando rispettivamente 1′ e 2′. Fabio ci ha raggiunto con un po’ di ritardo a causa di impegni personali e ha corso le ultime due prove con Gianni tanto per far girare un po’ le gambe reduci di una gara del fine settimana. Domenico e Michael hanno fatto una seduta di variazioni di ritmo con una prima parte che prevedeva dei cambi di ritmo di 40” seguita da una successiva con stimoli di 20”. Siamo tornati allo stadio molto lentamente in modo da tenere il passo dei “passeggiatori”!!
  • Già dalla seduta precedente sapevamo che oggi ci toccava un allenamento di potenziamento muscolare da svolgere sulla sabbia e così è stato!! Abbiamo fatto riscaldamento per 20′ fino a raggiungere la parte opposta della pineta, in corrispondenza della Vietta, che si trova a ridosso del mare, abbiamo raggiunto la battima e li dovevamo correre delle variazioni di ritmo 7×1′ con recupero sempre di corsa di 2′ andando nella direzione di Torre del Lago, Marco e Maurizio sono andati subito in testa al gruppo seguiti da Andrea che nonostante lamenti dolori al piede poi si ritrova sempre nelle prime posizioni, Gianni, Fabio, io e Alberto al seguito ognuno al proprio passo perché era veramente faticoso riuscire ad avere un’andatura costante che fosse adattabile a tutti. La sabbia era friabile e si affondava con estrema facilità, la pendenza della battima che non permetteva una buona postura il tutto però contornato da uno scenario affascinante, le onde del mare che accompagnavano le nostre fatiche e il sole che al tramonto rifletteva la sua luce sull’acqua. Finite le variazioni siamo usciti dalla sabbia per avviarci verso il Viale, Massimo ci ha raggiunto in bici, in tale modo ha potuto seguire il lavoro di Ivano, aveva 5×1.500 da correre al ritmo di 3’50” con recupero di 500 mt da correre in 2’35”. Per noi però l’allenamento non era ancora terminato, dopo aver corso per 10′ siamo rientrati nella pineta e dovevamo ripetere le stesse variazioni, 7×1′ con recupero di 2′ sul terreno campestre, qui le gambe giravano molto meglio infatti con lo stesso tempo siamo arrivati fino a Viareggio, naturalmente anche qui il gruppo si è frammentato, anzi girava voce che nelle prime file si fosse accesa una sorta di gara!! Abbiamo corso per altri 15′ all’interno della pineta in modo da defaticare le gambe dal lavoro impegnativo per poi ritrovarci allo stadio.

Odette

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER