Consigli per un buon sonno


In estate è più difficile dormire bene, ma il podista ha necessità di recuperare al meglio le energie perse. “…durante il sonno la temperatura del corpo si abbassa naturalmente di circa un grado centigrado…d’estate l’elevata temperatura esterna, limita l’abbassamento di quella interna spezzando i ritmi di sonno…”

Consigli per un buon sonno

Tantissime persone soffrono di problemi del sonno e con l’arrivo dell’estate questo numero aumenta vertiginosamente. Questo accade perchè durante l’estate l’aumento della temperatura crea maggiori difficoltà a dormire. Il professore Giocchino Mennui, responsabile del laboratorio del sonno dell’Università Cattolica di Roma, spiega che: ”durante il sonno la temperatura del corpo si abbassa naturalmente, di circa un grado centigrado: questo favorisce la produzione di melatonina e il nostro riposo. D’estate invece l’elevata temperatura esterna, limita l’abbassamento di quella interna spezzando i ritmi di sonno”.
Inoltre e’ da aggiungere che d’estate spesso si vive una vita più sregolata data da stress maggiore, ritmi diversi, cene pesanti e ritmi frenetici.
Ecco quindi qualche consiglio per dormire bene:
per prima cosa una persona adulta deve dormire circa 8 ore;
cercare di coricarsi ed alzarsi sempre alla solita ora;
evitare cene pesanti che creano problemi digestivi;
evitare nelle ore che precedono il sonno di assumere bevande eccitanti come tè , caffè, alcolici ma preferire bevande calde come latte o camomilla;
non fumare perchè anche la nicotina e’ un eccitante;
usare il letto solo per dormire (non per mangiare o guardare la tv);
evitare pisolini pomeridiani;
fare attività fisica durante la giornata, ma mai prima di andare a letto;
cercare di rilassarsi il piu’ possibile prima di andare a letto leggendo un bel libro o facendo un bel bagno caldo (non la doccia che e’ stimolante).
Se dopo questi accorgimenti il sonno continua a non venire, e’ possibile ricorrere ad altri rimedi come l’assunzione di integratori di melatonina.
Ricordate però che se la vostra mancanza di sonno è un avvenimento sporadico è normale perchè può essere causato da un po’ di stress o da una cena un po’ troppo abbondante.
Prima di ricorrere a rimedi più impegnativi ricordatevi quindi di consultare un medico!

Danila Bernieri

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