Domanda: come migliorare nei trail brevi?

La posta di Spirito Trail / Santucci 

Domanda

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per migliorare nei trail brevi max 25 km . Ho 34 anni , sono 182 cm per 77 kg e mi alleno quattro volte alla settimana. Corro da quattro anni e da un anno faccio trail. Grosso modo faccio un allenamento di  ripetute di corsa  brevi , poi un medio , un lento mosso sui 10 km  e un lungo in base alla gara che sto preparando. Voi come imposterete gli allenamenti ?

Per lungo intendo un paio di ore di trail sui 1000 metri di dislivello. Ogni tanto metto dentro un allenamento di salita e discesa tipo 400 m di dislivello up and down. Il mio problema nel trail è che vado in difficoltà nelle salite e nei cambi di pendenza in rapporto con i primi dieci. Penso di avere un buon livello : tipo alla Wine Trail da 21 km sono arrivato nei primi 50 e, ad esempio , in piano nei 10 km sono sui 38 minuti. Grazie

Risposta 

Ciao , i mezzi di allenamento che indichi sono senz’altro utili da inserire nella preparazione . Il consiglio è di correre le ripetute di corsa brevi quando svolgi il periodo preagonistico; mentre quelle lunghe sono ottime  nel periodo di  costruzione . Nelle ripetute brevi è corretto inserire velocità poco migliori di soglia anaerobica con recuperi brevi e attivi quando vuoi fare resistenza lattacida;dovresti invece aprire i recuperi quando ricerchi brillantezza.

I ritmi medi sono importanti sia in pianura, con sviluppi fra i 10 ed i 18 km a una velocità di circa  4’10’’ al km in considerazione del tuo personale sui 10 km, sia in percorso collinare affidandoti a una  percezione di fatica media o monitorando il cuore e rimanendo a battiti corrispondenti alla tua fascia media. Ti consiglio di inserire talvolta, nelle uscite lunghe , tratti di 10/15 minuti a intensità media,questo per attivare la funzione consumi e per aumentare la confidenza con la facilità nel ricambio delle fibre muscolari .

Importante variare il peso del carico e le proposizioni a ogni macrociclo, che dovrebbe avere una durata di circa 8 settimane .

Ricorda sempre che la forza che dobbiamo ricercare è di natura dinamica e che la duttilità del trail è l’arma vincente per ottenere prestazioni.

Riguardo i tuoi punti deboli attuali, cioè la scarsa attitudine alle salite e ai cambiai pendenza dovresti allenarli prevedendo :

°   lavori brevi intervallati per aumentare la proprietà di smaltimento dei residui        metabolici prodotti.

°   fare ripetute di corsa  a intensità medio alta su circuiti che presentino frequenti variazioni         altimetriche.

°  compiere dei mini vertical ripetuti con recupero ampio

Per migliorare su ogni versante è necessario creare armonia fra le varie capacità e svilupparle per intero senza toccare tasti  e poi lasciarli inesplorati  per lungo tempo.

La pianificazione della stagione agonistica è la chiave per arrivare in gran forma alle gare finalizzate. Quando le strategie sono ben fatte le soddisfazioni non potranno mancare.

di Massimo Santucci

pubblicato sulla rivista Spirito Trail

Gruppo Santucci Running

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER