Forza e eleganza con gli Aerial Silks

aerial silks

I tessuti aerei “Aerial silks” sono una particolare tipologia di sport acrobatico di origine circense nato negli anni ’70 che richiede molta preparazione fisica.

Il tessuto con il quale si eseguono le acrobazie, è di licra monoelastica o un misto di poliestere che viene piegato in due e appeso al soffitto con un gancio o moschettone ed ha una lunghezza che varia da 5 fino a 20 m e larga 1 m. Su questo tessuto, si eseguono figure particolari, come giravolte, cadute.

Nell’eseguire le figure, si rimane appesi alle proprie braccia o piedi e si lotta contro la forza di gravità, e il tessuto viene arrotolato intorno al corpo. I lembi dei tessuti servono per creare dei nodi, delle chiavi, in maniera tale da rimanere appesi anche senza l’uso delle braccia o delle mani.

Le figure più conosciute sono il pipistrello, il Buddha, e varie chiavi, come la chiave di piede o la chiave di ventre, che garantiscono maggiore sicurezza all’acrobata. Inoltre è possibile fare acrobazie tramite il nodo.

 

tak06

 

Spesso si simulano anche le cadute che possono essere più o meno lunghe; si va dai 40 cm fino a molti metri di altezza, fino ad arrivare anche a pochi metri da terra.

Anche se più sicura di quanto non appaia, come tutte le discipline acrobatiche c’è un fattore di rischio non trascurabile, bruciature e sfregamenti sono all’ordine del giorno, vi è anche un notevole rischio di infortuni muscolari e rischio di caduta.

E’ importante allenarsi sempre in condizioni di sicurezza ed essere seguiti da istruttori qualificati. Il fai da te non è ammissibile in questo sport.

 

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER