I poteri dei cocktail alla frutta

Bere energia e salute i drink utili al corridore

COCKTAIL ANALCOLICI ALLA FRUTTA

Caribbean Cocktail

Questo cocktail, molto facile da preparare, si può servire sia durante i pasti che come aperitivo.

Ingredienti:

  • 8-10 cubetti di ghiaccio

  • 1 mango sbucciato

  • 1 banana sbucciata

  • succo di 1 arancia grande

  • 1 spruzzo di lime

Decorazione:

  • fettine di lime

Preparazione:

Versare nel frullatore qualche cubetto di ghiaccio e il resto degli ingredienti, frullare il tutto per circa 30 secondi.Mettere in un bicchiere i restanti cubetti di ghiaccio e servire, guarnendo i bordi con un paio di fettine di lime.

Proprietà del mango: questo frutto ha un’altissima presenza di vitamine, in particolare la vitamina A, tanto che il nostro organismo soddisferebbe il fabbisogno giornaliero mangiando un solo mango intero.Sono inoltre presenti la vitamina B, C, D, E, K e J.Il suo valore calorico è basso.

È molto utile per combattere tosse e raffreddore attraverso un decotto preparato con la buccia del mango.

Proprietà della banana: contiene prevalentemente carboidrati, fibre, vitamina C e potassio. Troviamo anche vitamina A, B1, B2, PP, fosforo e ferro.

La presenza di potassio è molto importante, in quanto indispensabile per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.L’apporto energetico della banana è immediato, grazie agli zuccheri e alle fibre che contiene.Molto indicata da mangiare dopo un’attività fisica per ridare vigore ai muscoli.

Proprietà dell’arancia: contiene zuccheri, fibre, proteine, minerali. Altissima è la quantità di vitamina C presente in questo frutto, famosa per i suoi benefici nell’organismo umano. Sono presenti anche vitamina A, B1, B3, B5 e in piccola quantità le vitamine J e E.

Le vitamine presenti nelle arance, rafforzano il sistema immunitario, combattendo virus e batteri; prevengono l’insorgere di disturbi cardiovascolari; rafforzano la vista.Grazie al potassio presente nella arance, si previene il rischio di ipertensione arteriosa.

New Cinderella

Ingredienti:

  • succo di ananas 6 cl

  • succo di arancia 6 cl

  • succo di limone 4 cl

  • sciroppo di granatina per addolcire

  • scorza di pompelmo

Decorazione:

  • ciliegia (sciroppata)

  • mezza fetta di limone

  • mezza fetta di arancia

  • mezza fetta di ananas

Preparazione:

Preparare direttamente in un bicchiere da cocktail alto con ghiaccio e scorza di pompelmo. Lasciare per circa un minuto, il ghiaccio a sciogliere, in modo tale da far insaporire l’acqua di pompelmo.Versare il succo di ananas, il succo d’arancia, il succo di limone e lo sciroppo di granatina. Mescolare delicatamente.Decorare con una ciliegia sciroppata, mezza fetta di arancia, mezza fetta di limone e mezza fetta di pompelmo. Servire.

Proprietà dell’ananas: è costituito in gran parte da acqua. Troviamo zuccheri, acidi, bromelina (enzimi), proteine, vitamine A, B e C, minerali, tra i quali lo iodio, il calcio, il potassio e il fosforo. La vitamina C e altre sostanze presenti nell’ananas, hanno effetti benefici sulla pelle, aiutano a mantenerla elastica e luminosa e rallentano la comparsa delle rughe.

È il frutto più consigliato nelle diete per prevenire o combattere la cellulite. Ha inoltre proprietà digestive, diuretiche e antinfiammatorie.

Proprietà del limone: i benefici del limone sono tantissimi. Aiuta a curare infezioni alla gola, cattiva digestione, stipsi, cura della pelle e dei capelli, ustioni, disturbi respiratori, pressione alta… In esso si trovano vitamina B, C, fosforo, proteine e carboidrati. Aiuta inoltre a prevenire il diabete e l’ipertensione.

santuccirunning.it – All rights reserved

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER