I rimedi contro il caldo

Il caldo: protezione, alimentazione ed accorgimenti

I rimedi contro il caldo

Sta arrivando il caldo e il sole diventa sempre più cocente, perciò per fare attività fisica dobbiamo cominciare a proteggerci.

Ogni crema solare è diversa, alcune resistono per molto tempo non essendo alterate dal sole, altre invece è necessario applicarle più volte durante la giornata.

Se facciamo attività in città esposte al mare o in alta montagna è necessaria una protezione maggiore.

Alcune zone del corpo sono più delicate (viso e collo), quindi hanno bisogno di maggiore attenzione.

Per proteggere la pelle, c’è bisogno anche di seguire un’adeguata alimentazione ricca di antiossidanti, come vitamina C, vitamina E, zinco, beta-carotene; una dieta con alta presenza di frutta, possibilmente di stagione, come albicocche, angurie, ciliege, fragole, pesche, susine, meloni e verdura, ad esempio carote, cavoli, cetrioli, peperoni, zucchine e rucola.

Per mantenere il corpo in forma si ha bisogno anche di molti liquidi, assimilabili tramite acqua, spremute e succhi di frutta. Si consiglia però di bere molta più acqua, la quantità è compresa tra i 6 e i 10 bicchieri al giorno.

I periodi migliori della giornata in cui praticare sport durante l’estate sono la mattina presto e il tardo pomeriggio, quando il sole non è troppo forte.

Elisabetta Santucci

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