
E’ importante fare chiarezza su uno dei principali problemi, non solo per chi corre, ma per chi fa sport in generale. E’ necessario quindi fare chiarezza su che cosa è una lesione muscolare, da che cosa è provocata e la classificazione dei tipi di lesione, che andremo via via ad approfondire nei prossimi giorni (intanto è già disponibile un chiarimento sulla contrattura muscolare, al quale rimando: https://www.santuccirunning.it/che-cosa-sono-le-contratture-muscolari-e-come-curarle-114001/).
Per lesione muscolare in generale si intende l’allungamento/la rottura/lo stiramento di fibre muscolari, che provoca dolore più o meno intenso in base al tipo di infortunio e al tipo di gravità dell’infortunio. Esistono quindi diversi tipi di lesione muscolare (quindi differenti tipi di gravità).
Le cause di una lesione muscolare possono essere molteplici. Possono essere provocate da un trauma indiretto, da un fenomeno di dissinergismo dello stimolo neuromuscolare, attrito per contrazione concentrica improvvisa, per un fenomeno di co-contrazione o di un allungamento fisico incontrollato, secondo la definizione universalmente riconosciuta di Benazzo, Testa e Zanon.
In pratica, nella corsa di resistenza, le lesioni si verificano per la mancanza di un adeguato riscaldamento, scarsa flessibilità, poca coordinazione nei movimenti, eccessive contrazioni dei muscoli, carenze tecniche di corsa.
Come si classificano le lesioni muscolari? Le lesioni muscolari si classificano in:
- Contratture (lesioni di grado 0), dove il muscolo è semplicemente contratto (https://www.santuccirunning.it/che-cosa-sono-le-contratture-muscolari-e-come-curarle-114001/)
- Stiramenti (lesioni di grado 1), dove le fibre muscolari sono distese, ma senza rottura.
- Distrazioni (lesioni di grado 2), c’è la rottura di fibre muscolari, che causano ecchimosi sottocutanea (versamento). Si hanno tre stadi di distrazione, associati a livelli di gravità. Il primo stadio consiste nella rottura di poche fibre muscolari, il secondo di più fibre, il terzo presenta una ‘rottura parziale’ del muscolo.
- Strappi (lesioni di grado 3), dove la rottura delle fibre interessa il muscolo per intero.
Come si riconoscono e i primi passi da fare verso la guarigione