La forma degli atleti


Il campo di allenamento apre un universo pieno di aspetti sempre nuovi da valutare con attenzione ed interesse. L’atleta trasferisce le sue sensazioni al tecnico, ma non è così semplice far capire quello che si sente nel proprio organismo. L’atleta “evoluto” deve essere bravo anche in questo, riferire in maniera corretta ciò che avverte durante l’allenamento.

La forma degli atleti

 

1 – Ciao Massimo,
Questa settimana ho variato il programma ed ho fatto 4 uscite consecutive (i motivi li vedrai sotto descritti):

 venerdì – sul tappeto 30′ in progressione con ultimo km in 4’35”. Sabato mattina avevo in programma di fare 1h50′ ma dopo 70′ mi sono fermato perchè cotto. Domenica allora ho ritentato, ma ancora dopo 74′ ho dovuto smettere di correre.

Lunedì – Stamattina non avevo in programma di uscire ma quando ho aperto la porta di casa ho sentito l’aria + fresca e senza afa allora mi sono cambiato e sono partito per vedere di superare questo scoglio momentaneo dei 110′  che avrei dovuto fare sabato o domenica. alla fine ero stanco ma è andato tutto ok. A questo punto penso veramente che le fermate di sabato e domenica siano state causate del gran caldo e/o dall’eccessiva perdita di liquidi.
Questa settimana proseguo con il normale programma.
Saluti

 

2 – CIAO MASSI COME VA?

HO INIZIATO GLI ALLENAMENTI E DEVO DIRE CHE GODO DI OTTIMA FORMA

IERI HO FATTO UNA SEDUTA DI 1h 10′ CO ULTIMI 10′ MINUTI IN LEGGERA PROGRESSIONE (MEDIA DELL’ALLENEMENTO 4′25 A KM OGGI STAVO ANCORA MEGLIO DI IERI :20′ DI RISCALDAMENTO PER POI ESEGUIRE 10X400 A 1’30 CON  1’00 DI RECOPERO SEMPRE DI CORSA

DEVO DIRE CHE LI HO FATTI MOLTO BENE CON OTTIMA RESPIRAZIONE MA LEGGERMENTE PIU’ VELOCI DA   1′18 A 1′ 25  LA GARA DI 10KM NON E’ STATA CONFERMATA QUINDI POSSO PROVARE A FARE UN 10KM TIRATI DA ME…..OPURE DIMMI TU COSA FARE

TI SALUTO A PRESTO

 

3 – Grazie Massimo per avermi risposto.
Come tu dici di correre la maratona di xxx e non superare i 150 battiti (vedendo giustamente la mia soglia sulla 10km a 4’10”), calcolando che ieri sera ho fatto 18km i primi tre km a 5′ e battiti 145- poi 15 km a 4’36” al km con battiti 165/169/171/173/175 presi ogni tre km. La settimana prossima farò un venti km a 5’10” e ti farò sapere la media dei miei battiti così potrai sapere se il 5’10” è consono ai battiti.. Grazie massimo un abbraccio..

 

4 – Ciao Massimo, oggi ho fatto i 3km alternati 200 a 44″ e 200 56″,devo dire che ho sofferto un po’ nella fase di recupero anche perchè in pista sulla curva dei primi 100 c’era vento, poi dopo il def. di 5’00 ho fatto il mille abbastanza controllato.

 

5 – Mister ti aggiorno sugli ultimi allenamenti.

I 200 anziché a 45″ sono venuti con una media 46″ ma le sensazioni erano buone, più per le gambe, il fiato un pò in affanno. I 400 anziché in 1′ 36″ una media di 1’37” solo gli ultimi due sono stati in linea con programma ma preoccupante è la grande fatica che ho fatto come al solito soprattutto con il fiato.

Non so se ho capito bene ma a parte i 400, dove era specificato come recuperare, io ho sempre recuperato di corsa.

Grazie a presto.

 

6 – Ciao Massimo ti volevo solo notiziare che ho sostenuto tutto il programma della I^ settimana ed in particolare la seduta con le ripetute sono riuscito a completarla come previsto ( i 1500 mt alla maxvel li ho chiusi in xxx ) . Ciao a presto ti farò sapere come sarà andata la gara di domenica prossima.

 


7 –
Mister tutto procede abbastanza bene, martedi 10×300 in xxx e giovedì 4000 in 14’06 con interval training in linea…3’20” e recupero brevissimo ok

 

8 – Ciao Massimo,
oggi come da programma l’allenamento sui 300 metri. Corsi logicamente su strada in 55/56 sec, ma attentamente misurati, la tabella diceva 55 perciò direi che anche questo allenamento è positivo,sei d’accordo? Anche perchè alle 7 del mattino come sai è dura fare ritmi veloci,ciao MISTER
grazie

 

9 – Ciao Massimo,
oggi 40min. con ultimi 5min in progressione allenamento svolto come sempre con disinvoltura, la progressione corsa sotto i 4 al km. con una salita di 700mt al 3% circa. Adesso riprenderemo gli allenamenti fra 3 giorni. Ci vediamo molto presto. Ciao

 

10 – Caro Massimo, anticipo il consueto resoconto. Prima di tutta una sensazione forte: dopo gli allenamenti delle ultime settimane mi sembra di non essere mai stato così forma. I lavori sui 10000 e sui 12000, e mi sembra di aver capito che non è roba da tutti, mi hanno dato sicurezza e convinzione. Il progressivo l’ho finito a 3’20” e pensare, invece, che domenica scorsa le 2h di collinare con ultimi km progressivi mi avevano lasciato un po’ “stanco”. Comunque pare che stia andando tutto per il meglio. Spero che non si interrompa questa fase positiva.

A presto

 

11 – Ciao Massimo! Rieccomi!
Mi scuso per non averti aggiornato sugli allenamenti delle ultime 2 settimane. Ho avuto un po’ di problemi fisici, niente di grave, ma quanto è bastato per compromettere il lavoro previsto. Nella prima settimana ho fatto il collinare come previsto poi da li in poi sono iniziati i problemi. Adesso sto meglio, ma voglio fare degli accertamenti. Dammi per cortesia delle indicazioni su come comportarmi in questo periodo
Un abbraccio. A presto.

12 – Buongiorno Mister, oggi ho fatto il lungo, un pò di più di quanto mi avevi indicato, ma ho trovato un gruppetto che faceva un giro di un’ora e 40 e mi ci sono aggregato x non farlo da solo. Ci ho inserito un progressivo di 10 minuti dopo un’ora e venti, ma ho finito l’allenamento a secco….
Alla prossima…

 

 

Gruppo ai allenamento Santucci Running

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER