
Il campo di allenamento apre un universo pieno di aspetti sempre nuovi da valutare con attenzione ed interesse. L’atleta trasferisce le sue sensazioni al tecnico, ma non è così semplice far capire quello che si sente nel proprio organismo. L’atleta “evoluto” deve essere bravo anche in questo, riferire in maniera corretta ciò che avverte durante l’allenamento.
La forma degli atleti
1 – Ciao Massimo,
Questa settimana ho variato il programma ed ho fatto 4 uscite consecutive (i motivi li vedrai sotto descritti):
venerdì – sul tappeto 30′ in progressione con ultimo km in 4’35”. Sabato mattina avevo in programma di fare 1h50′ ma dopo 70′ mi sono fermato perchè cotto. Domenica allora ho ritentato, ma ancora dopo 74′ ho dovuto smettere di correre.
Lunedì – Stamattina non avevo in programma di uscire ma quando ho aperto la porta di casa ho sentito l’aria + fresca e senza afa allora mi sono cambiato e sono partito per vedere di superare questo scoglio momentaneo dei 110′ che avrei dovuto fare sabato o domenica. alla fine ero stanco ma è andato tutto ok. A questo punto penso veramente che le fermate di sabato e domenica siano state causate del gran caldo e/o dall’eccessiva perdita di liquidi.
Questa settimana proseguo con il normale programma.
Saluti
2 – CIAO MASSI COME VA?
HO INIZIATO GLI ALLENAMENTI E DEVO DIRE CHE GODO DI OTTIMA FORMA
IERI HO FATTO UNA SEDUTA DI 1h 10′ CO ULTIMI 10′ MINUTI IN LEGGERA PROGRESSIONE (MEDIA DELL’ALLENEMENTO 4′
DEVO DIRE CHE LI HO FATTI MOLTO BENE CON OTTIMA RESPIRAZIONE MA LEGGERMENTE PIU’ VELOCI DA 1′
TI SALUTO A PRESTO
3 – Grazie Massimo per avermi risposto.
Come tu dici di correre la maratona di xxx e non superare i 150 battiti (vedendo giustamente la mia soglia sulla 10km a 4’10”), calcolando che ieri sera ho fatto 18km i primi tre km a 5′ e battiti 145- poi
4 – Ciao Massimo, oggi ho fatto i 3km alternati
5 – Mister ti aggiorno sugli ultimi allenamenti.
I 200 anziché a 45″ sono venuti con una media 46″ ma le sensazioni erano buone, più per le gambe, il fiato un pò in affanno. I 400 anziché in 1′ 36″ una media di 1’37” solo gli ultimi due sono stati in linea con programma ma preoccupante è la grande fatica che ho fatto come al solito soprattutto con il fiato.
Non so se ho capito bene ma a parte i 400, dove era specificato come recuperare, io ho sempre recuperato di corsa.
Grazie a presto.
6 – Ciao Massimo ti volevo solo notiziare che ho sostenuto tutto il programma della I^ settimana ed in particolare la seduta con le ripetute sono riuscito a completarla come previsto ( i 1500 mt alla maxvel li ho chiusi in xxx ) . Ciao a presto ti farò sapere come sarà andata la gara di domenica prossima.

7 – Mister tutto procede abbastanza bene, martedi 10×300 in xxx e giovedì
8 – Ciao Massimo,
oggi come da programma l’allenamento sui
grazie
9 – Ciao Massimo,
oggi 40min. con ultimi 5min in progressione allenamento svolto come sempre con disinvoltura, la progressione corsa sotto i 4 al km. con una salita di 700mt al 3% circa. Adesso riprenderemo gli allenamenti fra 3 giorni. Ci vediamo molto presto. Ciao
10 – Caro Massimo, anticipo il consueto resoconto. Prima di tutta una sensazione forte: dopo gli allenamenti delle ultime settimane mi sembra di non essere mai stato così forma. I lavori sui 10000 e sui 12000, e mi sembra di aver capito che non è roba da tutti, mi hanno dato sicurezza e convinzione. Il progressivo l’ho finito a 3’20” e pensare, invece, che domenica scorsa le 2h di collinare con ultimi km progressivi mi avevano lasciato un po’ “stanco”. Comunque pare che stia andando tutto per il meglio. Spero che non si interrompa questa fase positiva.
A presto
11 – Ciao Massimo! Rieccomi!
Mi scuso per non averti aggiornato sugli allenamenti delle ultime 2 settimane. Ho avuto un po’ di problemi fisici, niente di grave, ma quanto è bastato per compromettere il lavoro previsto. Nella prima settimana ho fatto il collinare come previsto poi da li in poi sono iniziati i problemi. Adesso sto meglio, ma voglio fare degli accertamenti. Dammi per cortesia delle indicazioni su come comportarmi in questo periodo
Un abbraccio. A presto.
12 – Buongiorno Mister, oggi ho fatto il lungo, un pò di più di quanto mi avevi indicato, ma ho trovato un gruppetto che faceva un giro di un’ora e 40 e mi ci sono aggregato x non farlo da solo. Ci ho inserito un progressivo di 10 minuti dopo un’ora e venti, ma ho finito l’allenamento a secco….
Alla prossima…

