Allenare la forza, ripetute sulla sabbia

forza muscolare

Allenamento per la forza, allenare la forza, ripetute sulla sabbia per allenare la forza

MARTEDì 21 MARZO 2017

Quando il Mister organizza degli incontri staordinari, il gruppo risponde sempre numeroso, e oggi, primo giorno di primavera la scelta è stata di andare a correre sulla sabbia, tra le dune del nostro mare.
Peccato che il tempo non è stato dalla nostra parte, troppe nuvole coprivano il cielo e il sole, questo infatti doveva accompagnare tutto il nostro allenamento fino a vederlo tramontare…sarà per la prossima volta.

Io e Massimo avevamo precedentemente segnato un percorso di 600 mt, passaggio tra le dune, seguendo piccoli stradellini già esistenti fino ad avvinarci alla riva, dove con freccette, bastoni e fettucce avevamo concluso il tracciato cercando di renderlo visibile e allenante quale scopo di questo tipo di allenamento.

Tratto finale con parecchie curve e saliscendi, giusto per i cambi di ritmo e per faticare di più…il bello è che l’ho proposto proprio io e c’avevo pure da correrlo !!!!

Correre sulla sabbia non è troppo semplice, la fatica si fa sentire ad ogni passo, ma è molto utile per allenare la forza, stimolare la propriocezione su terreno mosso e instabile e cercare di mantenere certi ritmi anche se i muscoli vorrebbero arrendersi.

Siamo partiti dallo stadio per fare i consueti 20′ di riscaldamento fino a raggiungere il Mister sulla sabbia poco dopo la Vietta dei Comparini dove avevamo allestito la zona partenza/arrivo del circuito.

Tutti insieme abbiamo fatto il “giro di ricognizione” in modo da farne prendere visioni al gruppo e poi via con le prove !!! Dovevamo correre, naturalmente ognuno al proprio ritmo che ciascuno adattava alle proprie possibile, 2 x 600, 2 x 400 e 5 x 200 con recupero di 3′.

I 200 mt sono stati corsi nel tratto finale, gusto quello ideato da me !! che faticaccia !!!

Al termine ritorno allo stadio in modo da correre i 15′ di defaticamento.

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