Donne con un seno prosperoso e corsa? Si può fare!

reggiseno donne

Donne  con un seno prosperoso e corsa? Si può fare!

Dott.ssa Luciana Serpe

Madre natura è stata molto generosa? Che fortuna! Ma avere un seno prosperoso non è sempre così bello come sembra, soprattutto nello sport.

Vorresti andare a correre oppure fare una lezione di zumba ma hai paura del dolore associato al movimento del seno? Non temere, è in arrivo il reggiseno intelligente!

Per tutte le donne che fanno sport, la scelta del reggiseno è molto importante: il seno, infatti, deve essere sostenuto alla perfezione, per evitare che traballi troppo, per non dare fastidio durante i diversi movimenti, soprattutto durante la corsa.

Ma dal mondo della tecnologia arriva una risposta a questo problema.

Niente più seni che sobbalzano o che si muovono troppo durante lo sport. Un gruppo di ingegneri australiani ha ideato un reggiseno ‘bionico’ che promette davvero miracoli per tutte le donne che praticano sport.

Stiamo parlando del reggiseno intelligente, realizzato da alcuni ricercatori dell’Università di Wollongong in Australia. Secondo gli scienziati, il cui studio è stato pubblicato sull’ultimo numero del Journal of Biomechanics, attualmente circa l’80 percento delle donne indossa un reggiseno sbagliato, aumentando la propria esposizione al dolore e al danneggiamento nervoso provocato, la maggior parte delle volte, dalle spalline. Pensate che durante il movimento fisico lo sbilanciamento verticale del seno può arrivare a 70 millimetri. I movimenti bruschi provocano tensioni incontrollabili della membrana.

Lavorato in “tessuto intelligente” in quanto è dotato di sensori incorporati, capace di percepire i movimenti di chi lo indossa e risponde stringendosi o allentandosi, per garantire un migliore sostegno al seno.

Il reggiseno intelligente è il frutto di 15 anni di ricerca ed è dotato di fibre di nylon avvolte a spirale che funzionano come dei muscoli artificiali: in risposta a un movimento eccessivo di contraggono o si rilassano permettendo una maggiore aderenza del reggiseno al corpo. Potrebbe essere utile per prevenire danni alle mammelle, causati da supporto e aderenza scorretti dei normali reggiseni. Purtroppo anche i reggiseni sportivi che garantiscono il massimo sostegno tendono a essere scomodi da indossare.

Senza un adeguato sostegno al seno, con il tempo le donne possono riportare dei danni come compressione di nervi della spalla, del collo o della schiena. Da questo primo prototipo ora i ricercatori stanno lavorando per integrare la tecnologia all’estetica, creando un prodotto commerciale e presto potrebbe essere messo in commercio.

Davvero una bella notizia per tutte quelle donne che hanno magari qualche taglia in più nel seno e addio, dunque, al fastidioso “su e giù” che in molti casi impedisce al gentil sesso di correre liberamente.

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER