L’importanza di avere un buon reggiseno

La corsa ed il seno
Come salvaguardare
salute ed estetica

Fare attività fisica è sempre sinonimo di salute, a patto che venga praticata adeguatamente e con gli strumenti necessari.

Si ha bisogno prima di tutto di un buon allenatore, di buone condizioni fisiche e dell’attrezzatura necessaria.

Per quanto riguarda le donne, c’è un ulteriore cosa a cui fare attenzione: il reggiseno.

Durante la corsa, il seno subisce dei microtraumi che possono compromettere salute ed estetica.

Questi possono essere la causa di dolori e di ptosi mammaria, ovvero abbassamento del seno.

Per proteggerlo, è necessario indossare un determinato tipo di reggiseno, in modo tale da non compromettere la propria salute e fare in modo che l’attività fisica praticata sia un buon modo di prevenire tumori ed altre patologie, come dimostrato da vari lavori scientifici.

Utilizzando un normale reggiseno, i rischi di stiramenti e danni estetici, si riduce solo del 38% mentre con un reggiseno contenitivo di tipo sportivo la percentuale è del 78%!

Scegliere il modello e la taglia adatta non è facile.

È necessario misurare l’ampiezza del seno, in modo da poterli confrontare poi, con quelli riportati nelle etichette.

Un buon reggiseno sportivo deve essere dotato di fasce elastiche e bretelle senza ganci, ma deve anche sostenere con fermezza senza stringere troppo.

Essendo di tessuto molto elastico, generalmente si consiglia di lavarlo a mano, per evitare che centrifuga e alte temperature possano deteriorare il materiale.

La durata del reggiseno sportivo è inferiore rispetto a quella di un reggiseno normale, le fasce con il passare del tempo tendono a perdere elasticità, perciò meglio acquistare fin da subito un prodotto migliore, anche se un po’ più costoso.

santuccirunning.it – All rights reserved

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER