Attività fisica, un bene per la salute

Riscaldamento

ripetute

Attività fisica, un bene per la salute

C’è uno stretto legame tra attività fisica e stato di salute: l’attività fisica è essenziale per una buona salute.

E’ sempre più evidente che i fattori di rischio per molte patologie sono influenzate in maniera positiva dall’attività fisica e dall’esercizio.

Malattie tipo ipertensione, cancro del colon, osteoporosi, diabete, possono essere tenute sotto controllo e chi non svolge attività fisica rischia di ammalarsi due volte di più, questo è l’allarme che viene dai centri di ricerca.

L’attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione, il famoso motto: “Chi dedica un po’ di tempo allo sport vive più a lungo” è vero, l’attività fisica promuove la funzione ottimale del corpo umano esercitando un’influenza positiva sui sistemi cardiocircolatorio, muscolo-scheletrico, respiratorio, ormonale-immunologico, come confermano alcuni dati (30% in meno sul rischio di ipertensione, 40% in meno sul rischio del tumore del colon).

La corsa

La corsa, sport aerobico per eccellenza, riesce ad esprimere molti di questi vantaggi.

Per sport aerobico si intende uno sport in cui gli esercizi muscolari a cui ci sottoponiamo abbiano una bassa-media intensità e che siano praticati per un tempo medio-lungo.

La corsa offre numerosi benefici, il cuore quando è stimolato a sufficienza diminuisce a riposo la frequenza cardiaca e aumenta la capillarizzazione dei muscoli. Con la corsa si consumano una buona quantità di calorie, quindi anche il peso corporeo viene tenuto sotto controllo, si evidenzia un aumento della massa muscolare che diventa più resistente, si modificano alcuni parametri del sangue come il colesterolo buono.

Secondo recenti studi, sport come la corsa, il ciclismo e il nuoto, sono dal punto di vista sia del raggiungimento di un buono stato di forma che per il raggiungimento di una sensazione di benessere generale, gli sport che esprimono al meglio le modificazioni desiderate.

corsa collinare
corsa collinare

Come si inizia

Per ottenere questi benefici ed ottenere un buono stato di salute, definizione diversa dal concetto di allenamento specifico, è necessario seguire alcune regole:

a) praticare la disciplina in maniera continuativa

b) allenarsi almeno 40 minuti continuati per tre volte a settimana, tempo sufficiente per ottenere il risultato desiderato

c) praticare più sport per lavorare a rotazione tutti i muscoli

d) ricorrere al consiglio del medico soprattutto se tendiamo ad evolvere verso l’agonismo

e) è indispensabile programmare l’utilizzo delle proprie risorse fisiche, non bisogna sempre impegnarsi al massimo, ma dedicare anche un po’ di tempo al recupero

Santucci  running

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche...

Gruppo Santucci Running

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER