Acqua e limone al mattino: partire con grinta!

acqua e limone mattina

Si avete sentito bene… bere acqua e limone al risveglio è uno dei modi migliori per disintossicarsi e rimineralizzarsi in maniera natuale. Certo già svegliarsi la mattina è dura… in più dover bere una limonata NON zuccherata lo è ancora di più!

Ma pensiamo semplicemente ai benefici che questo piccolo rituale può scatenare nell’organismo e scoprirai entro dieci giorni un nuovo benessere.

I benefici sono molteplici, in quanto esercita una forte pulizia interna del corpo, come una sorta di “doccia interna”. I risultati si percepiscono anche da qui soffre di alito pesante, difficile digestione e persino la pelle diventa più bella e luminosa.

Il succo di limone contiene dal 6 al 8% di acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, grandi quantità di vitB1, B2 e B3, carotene, vitA, vitC (fino a 50 mg/100 g di succo), vitP. Il limone è battericida, antisettico, antitossico, attivatore dei globuli bianchi nella difesa organica.

Lavaggio dell’apparato gastrointestinale

Questa bevanda, stimola dolcemente il metabolismo e facilita il drenaggio delle tossine. È quindi indicata nel caso si desideri perdere peso in eccesso. Se invece, al contrario, si è troppo magri, la bevanda aiuta a dare energia. L’acqua ben calda che scende a digiuno lungo l’apparato gastrointestinale insieme all’azione solvente del limone agiscono con un’azione di pulizia, eliminando i residui della digestione e il muco che spesso si deposita nell’intestino.

Lavaggio dell’apparato renale ed epatico

Il calore di questa bevanda al limone esercita inoltre un’azione di drenaggio del fegato e della cistifellea, eliminando i ristagni di bile. È una fonte ricca di limonene, fondamentale nell’azione disintossicante del fegato.

Regolarizzazione dell’intestino

La bevanda dell’acqua e limone aiuta a regolarizzare l’intestino. Spesso si pensa che il limone abbia un’azione astringente. Ma non è vero. L’acqua e limone è indicata sia per la stitichezza che per la diarrea: nel primo caso ha un’azione emolliente sulle feci e stimola l’evacuazione in quanto stimola la peristalsi intestinale (le contrazioni muscolari all’interno delle pareti intestinali); nel secondo caso ha un’azione disinfettante e battericida. È questo il motivo, e non l’azione astringente, per il quale il limone viene indicato per la diarrea.

 

Aiuta nelle diete dimagranti

La pectina limita gli attacchi di fame improvvisi e l’abitudine a bere questa bevanda ogni mattina stimola il metabolismo e aiuta a perdere peso e dimagrire in modo naturale. È un diuretico in quanto i limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo, che aiuta a purificare. Le tossine sono, pertanto, rilasciate in modo più veloce per aiutare a mantenere la salute del tratto urinario.

Alcalinizzazione dell’organismo

Il succo di limone esercita un’importante azione alcalinizzante. Può sembrare strano, perché il sapore del limone è acido. Ma la realtà è che quando si introduce il limone all’interno del corpo, la reazione che si determina è alcalina.

Stimola le difese immunitarie

Grazie al ricco contenuto di vitamica C è un ottimo rimedio per prevenire e combattere l’influenza e l’alto contenuto di potassio è utile per abbassare la pressione sanguigna. Altro effetto molto positivo che otterrete è la stimolazione dell’apparato nervoso. La vitamina C ha effetti antinfiammatori e viene utilizzata come aiuto contro l’asma ed altri sintomi respiratori, inoltre migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.

Rinfresca l’alito

Bere acqua e limone appena svegli vi permette di avere un buon alito fresco fin dal primo mattino e per tutta la giornata, in quanto depura lo stomaco e l’intestino dai residui di cibo. Inoltre può aiutare ad alleviare il dolore e gengiviti. L’acido citrico può erodere lo smalto dei denti, quindi questo deve essere controllato molto bene. Consigliamo quindi di risciacquare a fondo con acqua dopo averlo bevuto o di lavare i denti.

Tonificante della pelle

Acqua e limone aiuta a combattere in modo naturale i radicali liberi e quindi a donare un aspetto più fresco e una pelle più luminosa e bella, riducendo rughe e inestetismi. Questa bevanda “lava” il corpo dall’interno, l’acqua calda dissolve le scorie e le impurità. Se siete stanchi a causa di digestioni difficili, alito cattivo, pelle sporca, muscoli irrigiditi, articolazioni dolenti, qualche chilo di troppo, sonno poco riposante, la stanchezza mentale e scarsa concentrazione? Una bella tazza di acqua e limone fa al caso vostro.

Modalità di assunzione

Va bevuta ogni giorno a digiuno appena alzati, ed aspettate almeno 10 minuti prima di fare colazione. Non usare mai acqua fredda ma sempre acqua tiepida. Dopo aver bevuto acqua e limone ricordatevi di sciacquarvi la bocca, lavarvi i denti in quanto l’acidità del limone a lungo andare può rovinare lo smalto dei vostri denti (potete usare anche una cannuccia per limitare questo effetto).

Controindicazioni

Evitare di aggiungere il succo di limone in acqua bollente: la vitamina C è termolabile, si rischierebbe quindi di compromettere le proprietà del limone. Il succo di limone non presenta particolari controindicazioni: può essere assunto da tutti, grandi e piccini, e non esistono pericoli per chi soffre di dispepsie, acidosi o ulcere gastriche.

Un consiglio, come detto, è quello di bere con una cannuccia, onde evitare di danneggiare lo smalto dei denti in soggetti particolarmente sensibili.

Luciana Serpe

santuccirunning.it – All rights reserved

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER