
MARTEDì 5 APRILE 2016: allenamento di ripetute in collina
Sempre belle iniziative quelle del Mister quando organizza allenamenti in trasferta…oggi aveva studiato un percorso sulle colline poco distanti da Viareggio, sopra Stiava e precisamente sulla “Panoramica”, un tratto di strada sterrata, con una vista sul mare mozzafiato, che unisce il Monte Pitoro con il paese di Bargecchia.
Percorso misurato sulla distanza di 1.000 mt segnati ogni 100 mt, con punto base premurosamente organizzato con acqua e bicchieri per dissetarci considerando la giornata particolarmente calda.
Gruppo piuttosto numeroso, in molti hanno voluto essere presenti, forse pensavano ad una scampagnata, ma non è stata proprio così…quando il Mister organizza queste seduta ha in mente qualcosa di veramente tosto però molto efficace…insomma ci ha veramente spremuto !!!!
Da non sottovalutare il tratto del percorso da lui scelto che guarda caso prevedeva continui saliscendi !!!
Riscaldamento di circa 20′ fino a raggiungere il posto dove avremmo effettuato le prove ripetute
Per tutto il gruppo erano previsti 5 x 200 veloci con partenza in discesa e poi una bella impennata fino alla fine della prova, da ripeterla al contrario nella fase di recupero con una leggera corsetta.
Questo era solo un assaggio, la seconda parte prevedeva prove differenti per il gruppo, quello che domenica aveva affrontato il lunghissimo in preparazione per la maratona doveva correre 2 x 1.000, ad intensità media, e poi 5 x 400.
L’altro gruppo, quello più numeroso, aveva una prima prova di 2.000 mt e poi anche per loro 5 x 400, per i “secchioni” una prova ulteriore, Leanna e Andrea Santucci avevano ancora 1 x 1000 a conclusione dell’allenamento.
Naturalmente non è mancata la fase di defaticamento fino a tornare al parcheggio sul Monte Pitoro.