Domande trail running: affrontare la lunga distanza

domande trail running

Ecco la domanda di un corridore che pone in evidenza due interessanti questioni sul trail running sulle lunghe distanze:

La posta di Spirito Trail / Santucci Running

Domanda:

Negli ultimi anni le distanze dei trail si sono dilatate a dismisura.

Allora mi chiedo come affrontarli, perché:

  • se non ci si prepara correndo tanto e lunghe distanze, ci si fa male per mancanza di allenamento (muscolatura di supporto);

  • ma se ci si allena in proporzione (a condizione di averne il tempo), credo si rischino usura e infortuni…

Cosa ne pensate?

Flavio

Risposta:

Credo che valga sempre la regola del buonsenso. La scelta deve cadere su competizioni dalla lunghezza e dalle difficoltà altimetriche a cui siamo in grado di dare risposte fisiologiche.

L’approccio al trail dev’essere graduale e solo con l’adattamento del corpo che si ha sommando le preparazioni e le gare eseguite, si possono creare basi più ampie e solide.

Il consiglio è di utilizzare i lunghi percorsi in modo attento e cioè stare per strada a lungo, ma a ritmo medio bassi. L’alternanza frequente del passo e della corsa permettono di allungare di molto la capacità di resistere con rischi minimi sul versante infortuni.

Negli atleti che hanno poco tempo a disposizione per allenarsi, è fondamentale usare il giorno settimanale nel quale hanno più spazio, per stare a lungo sulle gambe ricercando un grande adattamento aerobico e muscolare senza pensare alle intensità.

Questo perché chi corre i trail per completarli in piena efficienza, ma senza un occhio particolare alla classifica, deve occuparsi della resistenza pura e non di quella alla potenza, e della resistenza muscolare piuttosto che della forza specifica.

Se hai qualche dubbio o vuoi impostare al meglio il tuo programma fai una domanda al coach Massimo Santucci

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