Mantenere alti i livelli di testosterone

I 5 modi

5 modi per mantenere alti i livelli di testosterone

1- PRENDITI CURA DEGLI ADDOMINALI

Se aumenta il giro vita, il testosterone scende.

Un aumento di 4 punti dell’indice di massa corporea (circa 14 kg su un uomo di 178 cm) può accelerare di 10 anni il declino del testosterone dovuto all’età.

Cura allora la dieta e fai una regolare attività fisica per mantenere il peso-forma.

2- ALLENA I BICIPITI

Ricercatori finlandesi hanno scoperto che gli uomini che sollevano pesi regolarmente, hanno un incremento del 49% del livello di testosterone libero.

Rinforzando i muscoli, la quantità di testosterone che produce l’organismo aumenta”, ha spiegato il dottor David Zava, direttore del ZRT Laboratory.

3- SCEGLI I GRASSI GIUSTI

Eliminare dalla dieta i grassi può favorire una diminuzione dei livelli di testosterone.

E’ quello che emerge da uno studio pubblicato dall’International Journal of Sports Medicine che rivela anche come gli uomini che consumano più grassi con l’attività fisica, hanno anche i livelli di testosterone più elevati.

Per proteggere cuore e testosterone, scegli alimenti ricchi di grassi monoinsaturi, come pesce e frutta secca.

4- NON ECCEDERE CON L’ALCOOL

Un recente studio olandese ha dimostrato che gli uomini che bevono quantità moderate di alcolici tutti i giorni per 3 settimane, presentano un calo del 7% del testosterone.

5- PENSA ANCHE AL RELAX

Lo stress fisico o mentale può far scendere rapidamente i livelli di testosterone, perché causa un aumento del cortisolo “che “sopprime la capacità dell’organismo di produrre testosterone e utilizzarlo nei tessuti”, avverte sempre il dottor David Zava.

L’attività aerobica come la corsa o il nuoto può essere ottima per rilassarti, ma senza esagerare: in particolare, lesioni e affaticamento muscolare sono segnali che il tuo allenamento sta rischiando di abbassarti il testosterone invece di aumentarlo.

www.saniperscelta.com

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER