Maratona: gambe e cuore


“…c’è una prima scrematura si rimane in 6 e si passa ai 30 km in 1h57.43. Comincio ad accarezzare il sogno del personale. Continua la scrematura e si rimane in 5 poi in 3…e poi mi stacco e rimango solo…”

Lettera al mister

 

Bella gara oggi alle “Terre Verdiane” complice una giornata ideale, avevo voglia di correre e l’ho fatto dando piena libertà all’istinto e alle gambe. Dopo pochi km si è subito formato un bel gruppetto ma tanti fanno distanze diverse e immaginare che si rimarrà in pochi è scontato. Passaggio ai 10 km in 38.47 non un fulmine visto il percorso decisamente favorevole ma il ritmo mi sembra quello giusto e la compagnia è ottima (per ora). Si arriva alla mezza 1.23.04 si conferma l’andamento prudente, ma si incomincia a fare sul serio.

Detto e fatto nei successivi 9 km c’è una prima scrematura si rimane in 6 e si passa ai 30 km in 1h57.43. Comincio ad accarezzare il sogno del personale. Continua la scrematura e si rimane in 5 poi in  3…e poi mi stacco e rimango solo, ma ho ancora un passo di tutto rispetto, viaggio ancora a 4’.

Al 35° Km passo 2h18.11 ho calato leggermente, ma sono ancora reattivo e il sogno continua…all’improvviso bum ! 4.33 quello dopo 4.46, è come se mi avessero messo sulle spalle un sacco di cemento, la strada non scorre più veloce sotto i piedi, le gambe non girano più.

Cavolo proprio ora, ormai siamo arrivati, devo fare il personale, ma non c’è verso è crisi nera e il sogno svanisce.


Andrea Salerno impegnato in una gara
Non importa, si arriva alla fine così come viene l’importante è chiudere. Gli ultimi 2 km non passano più, mi gira la testa e mi fermo quasi all’ultimo ristoro, ripartire è come fare il passo del S. Pellegrino.

Non vedo l’ora di arrivare e lì sulla linea la prima sorpresa, i miei 6 compagni di viaggio sono schierati un passo dopo lo striscione ad incitarmi, appena arrivo pacche e strette di mano, manca poco e vado in terra,  stremato come sono.

Non è finita; al ritorno dalla doccia sento l’altoparlante scandire il mio nome.

Ritrovo tutti sul palco a fare la foto di gruppo essendo premiati i primi 20 (io 18° )…proprio un bella giornata oggi….e per il personale ci pensiamo un’altra volta.

Ciao super Mister….alla prossima 

 

Andrea Salerno

 

(Time  2h50’)

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER