Affidabilità e qualità in atletica

movimento delle braccia

Trattiamo due aspetti fondamentali in atletica (e non solo) che sono la base per l’ottenimento della prestazione di valore. Riuscire ad allenarli in maniera sinergica è compito non semplice, ma essenziale nella ricerca della propria massima espressione fisica.
Affidabilità e qualità in atletica 

I due concetti in atletica (ma è così in molti altri sport) più semplici da individuare e più difficili da far interagire sono quelli di affidabilità e di qualità.

In allenamento bisogna sviluppare tutto un lavoro di costruzione, vario, completo ed articolato, che servirà poi per porre le basi alla prestazione.

Una volta allenata la resistenza necessaria (ricorrendo principalmente al volume delle proposte) e in pratica creato un serbatoio capiente ed un corpo forte, si può passare a qualificare il lavoro di base compiuto.

Quando si inseriscono i lavori per acquisire velocità bisogna prestare attenzione a non perdere in affidabilità e quindi a richiamare periodicamente i requisiti di garanzia.

È ovvio che tanto più si estremizza la prestazione e maggiormente si va incontro a rischi di affidabilità, ma questo dipende principalmente da quanto si vuole osare in gara.

L’affidabilità è garantita oltre che da una corretta spesa energetica e ad una perfetta pianificazione anche da una buona salute muscolare ed articolare.

Ogni mezzo di allenamento va ad incidere su affidabilità o qualità e spesso questi due aspetti vanno a sovrapporsi.

Creare sinergia quando è richiesta è compito primario del tecnico.

La struttura dell’allenamento può essere di forma semplice o complessa.

Al suo interno deve avere sempre un proprio senso di completezza intesa non come interazione delle qualità, ma come pienezza del singolo stimolo.

La giusta miscela del carico e l’organizzazione sapiente e sistematica dei mezzi allenanti riusciranno a mettere il runner nelle condizioni di poter gareggiare al pieno del suo potenziale o in ogni caso ad una percentuale elevatissima del suo valore.

 

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER