
14/01/08 Ieri il calendario prevedeva numerose gare e tutte molto interessanti. Molti atleti del nostro gruppo di allenamento erano impegnati in quelle competizioni. Chi ha corso in campestre, chi in maratonina, chi su strada o in una gara a coppie.
Ieri gli atleti del nostro gruppo erano impegnati in Toscana su ben 4 fronti.
Nella prima prova dei societari di campestre ad Arezzo, si sono comportati discretamente Zerini, Salini e De Martin nel cross corto.
Ha compiuto una buona gara Capretti che ha corso bene nel cross lungo, conducendo una gara molto ragionata. Per l’Orecchiella Garfagnana, società che seguo tecnicamente, c’è stata tanta sfortuna. Non partendo il keniano per un problema di tesseramento, si è aggiunto il forfait di Scuro alle prese con l’influenza e il ritiro dopo solo 2 km di gara per Taqi a causa di una contrattura muscolare.
Il cross lungo è stato vinto dal marocchino El Ghizlany che proprio una settimana prima a Livorno aveva piegato Scuro solo in volata. Al secondo posto si è classificato Abate dell’Orecchiella, terzo posto per Gioffrè, quindi Treve e Cito.
Soddisfazione nel cross juniores per l’Orecchiella dove si è posta saldamente al comando della classifica parziale.
Alla Maratonina di Torre del Lago Puccini ha vinto il keniano Alfred Sang chiudendo poco sopra 1h06’ davanti a Dennis Curzi ed al marocchino Tayeb Filaly. Tra le donne, la vittoria è andata a Marcella Mancini. Ci sono state buone prestazioni per i “nostri” atleti. Riccardo Balossino, dopo il personale in maratona a Milano nel dicembre scorso, ha ritoccato anche il personal best in mezza: 1h17’ e spiccioli il suo crono finale.
Un minuto dietro di lui sono giunti nell’ordine Andrea Salerno (anche lui ha siglato il nuovo personale: 1h18’04”), Maurizio Viegi e Maurizio Guidi.
Giannotti ha confermato 1h23’ sulla distanza, mentre Viola dopo una settimana di febbre ha segnato un promettente 1h25’. Benato ha svolto un ritmo medio progressivo finendo la prova in 1h27’. Ancora km ha eseguito Benato nel pomeriggio, tutto questo per proseguire la sua preparazione in funzione Sky race.
Rosetti e Battolla hanno corso sul piede di 1h28’, un po’ appesantiti dal lavoro muscolare che stanno svolgendo.
Tavoletti è tornato a correre la maratonina in 1h30’. Buone prestazioni da parte di Poletti e Bertolani con 1h37’. Bertuccelli ha eseguito un progressivo partendo da 5’30” fino a chiudere sul piede dei 4’45” al km.
All’Invernale di Palastreto, gara su strada fiorentina, si è imposto il keniano Chircir su Barbi. Tra le donne, successo di Fiaschi. Per “noi” c’è stato un buon sesto posto per il veterano Gianni Moggia e una prestazione positiva di Marco Giampieri.
Lorenzo Tumino ha corso una gare a coppie a Siena riuscendo come al solito a fare la differenza quando il percorso si è fatto più duro.
Gara di cross in Abruzzo per Vincenzo Esposito dove si è fatto valere nel cross corto.