EcoTrail Wicklow: le percezioni, le vibrazioni

montagne irlandesi - ecotrail wicklow

EcoTrail Wicklow – 30 settembre 2023

Tutto positivo. La giornata è stata pessima, pioggia, vento forte, freddo (e sì, ritengo positivo anche questo); il sentiero spesso era un fiume di acqua e fango, pietre scivolose, radici, tratti in erba gonfia di pioggia campestre veramente infida: rocce, passaggi in boschi, sentieri a picco sul mare. Sono stati 31 km per 1.450D+ di pura felicità e mi sono goduto fino all’ultimo tutto quanto stavo vivendo. Se possibile, anche esaltato da quel clima così ostile.

Ho chiuso bene con crono e piazzamento soddisfacenti, ma al di là dei risultati cronometrici (dei quali comunque non si può mai negare il fascino) quello che conta è come mi sono sentito, come ho gestito la corsa, integrando bene liquidi e alimenti (probabilmente riequilibrato anche dal clima favorevole) ed ho avuto buonissime sensazioni fino proprio al traguardo. Ho corso quasi sempre, anche sulle salite più impegnative, richiamando energie che pensavo di non avere più, soprattutto nell’ultima parte di gara.

Sull’ultimo km sul lungomare di Bray, complice l’adrenalina della consapevolezza di aver finito e che fosse andato tutto molto bene, ho addirittura corso (senza accorgermene) sotto i 4’30”. Ho avuto solo, in quel frangente, qualche accenno di crampo al polpaccio sinistro, ma comunque mi sentivo pieno di energia ancora (sensazione davvero strana e mai provata, cioè mai avuto crampi in genere, ma soprattutto averli e sentirmi comunque forte).

Domenica ho poi camminato per la città senza alcun problema. Ieri, invece, qualche dolorino muscolare si è presentato, da affaticamento e da sport che di solito non faccio, ma già stamani, dopo un ottimo riposo, stavo molto meglio. Corsa rigenerante prevista fatta, e, una volta caldo, nessun accenno di affaticamento. Credo che anche il recupero quindi, vada nella giusta direzione. Adesso pensiamo a domenica (Mezza Royal Parks Half Londra) sperando in un nuovo riscontro altrettanto positivo. Se non lo sarà, pazienza, avrò messo un altro mattoncino in quel muro delle “delusioni” su cui si poggeranno future soddisfazioni, come lo è stata questa ultima qui. La felicità è di come uno la percepisce e soprattutto è reale se è condivisa.

Stefano

L’Ecotrail Wicklow è una gara di trail running che si svolge nella contea di Wicklow, in Irlanda. Offre ai partecipanti la possibilità di correre in scenari naturali mozzafiato attraverso i monti di Wicklow e i percorsi costieri, con diverse distanze disponibili per tutti i livelli di corridori, dal trail breve a quello ultra.

Leggi anche “Primiero Dolomiti Marathon: un trail per tutti!” 

Da oltre 30 anni trasformiamo le persone in atleti esperti di Corsa su Strada, Maratona, Pista, Trail Running e Ironman.

RICHIEDI UN PIANO DI ALLENAMENTO
PERSONALIZZATO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

I NOSTRI PARTNER